Simona Romano napoletana verace è stata tesserata dall’Handball Club Messana. La giovane giocatrice “scuola Salerno” (classe 1989) ha accettato la proposta del sodalizio del presidente Filippo Spadaro che ha deciso di puntare sul pivot che nella scorsa stagione militava tra le file del Vigasio.
Giocatrice generosa ma ancora acerba tecnicamente ha iniziato la propria attività nel salernitano disputando tutti campionati giovanili fino al campionato di serie A2 nazionale (girone B).
Nella stagione 2008/2009 la prima importante possibilità con il tesseramento da parte del Rubano guidato da Andrea Vultaggio che le concede fiducia e credito facendola esordire da titolare in prima squadra.
Disputa un’eccellente stagione nel ruolo di pivot meritandosi il nomignolo di “Romanovjc” e proprio all’appuntamento più importante, i play-off promozione disputati all’Acquacetosa di Roma, conferma le proprie qualità contribuendo alla conquista della massima serie nazionale.
Dopo la rinuncia al massimo campionato da parte della società veneta, arriva la proposta del Vigasio del presidente Montoro e la napoletana vede così schiudersi le porte della serie A1.
Stagione non molto gratificante dal punto di vista dell’impiego in campo con i tecnici che si sono succeduti sulla panchina veronese che quasi mai le concedono la possibilità di potersi esprimere da titolare.
Gioca diversi sprazzi di partite, ma riesce ugualmente a coronare il sogno di esordire in serie A1 e per di più con una squadra tra le più titolate della massima serie.
Nei primi giorni di luglio, ecco arrivare la proposta della Messana con il tecnico Cardaci alla ricerca di un pivot di ruolo per sostituire le esperte La Versa e Giallongo che per motivazioni diverse non danno la disponibilità a proseguire l’esperienza sportiva in riva allo Stretto.
Nella sostanza è quasi una scelta obbligata per il team messinese che decide di puntare sul pivot napoletano sperando di poter ripercorrere la stessa strada che ha portato atlete come Francesca Fanelli e Valentina Giallongo dalla serie A2 alla massima serie e, in seguito, anche alla meritata convocazione in azzurro.
“Simona è una giocatrice di carattere che sono sicuro nel volgere di qualche stagione, farà parlare di sé – esordisce così il tecnico della Messana Salvo Cardaci – magari non è ancora pronta per l’A1 e avrebbe bisogno di fare del rodaggio prima di essere messa in campo da titolare. In ogni modo se abbiamo puntato l’obiettivo su di lei, una ragione c’è e spero di poter avere ragione anche questa volta così com’è stato per altre giocatrici che non erano pronte ma che poi hanno dimostrato con i fatti di poter ben figurare in campionato”.
Visibilmente emozionata alla firma del tesseramento, Simona Romano dice: “entro in questa squadra in punta di piedi con la consapevolezza di avere tanto da imparare. Sono felice della scelta fatta perché amo da sempre la Sicilia e sono prontissima a dare il mio contributo per centrare i traguardi prefissati dalla società messinese”.
