Primo in assoluto tra gli italiani nella gara dello scorso 30 gennaio. «Buon crono nonostante le condizioni avverse», commenta. Ad incidere sul tempo la pioggia, l’asfalto scivoloso e i cambi secchi di direzione
Un messinese si è classificato terzo assoluto e primo tra gli italiani alla Maratona Internazionale di Napoli, denominata -XXIII Neapolis New Marathon 2011-, dello scorso 30 gennaio. Si tratta di Massimo Lisitano, atleta che rappresenta l’Asd Podistica Messina. Lo stesso ha percorso il tragitto previsto in 2h 26′ 10”, anche se tanti fattori hanno appesantito il crono finale, primo tra tutti la pioggia che ha reso la strada soprattutto nei tratti con i sanpietrini molto scivolosa. Altro fattore il percorso con molti cambi secchi di direzione e diversi saliscendi.
Al km19, in un giro di boa, Lisistano è anche caduto riportando una forte contusione ai palmi delle mani, al polso sinistro e al petto. «Mi rialzo e dopo un paio di secondi riprendo la corsa – racconta -, passa qualche km e avverto un dolore alla pancia faccio una breve sosta per smaltire, riparto e da li in poi il passo gara si trasforma in un continuo crescendo di ritmo km per km fino all’arrivo. Ciò che mi rende veramente soddisfatto è il crono ottenuto che fatto in queste condizioni mi lascia ben sperare in un futuro prossimo, non molto lontano, di riprovare la distanza e migliorare il primato personale».
Il miglior personale di Lisitano sulla maratona è 2h 25′ 08” fatto il 2 dicembre 2007 alla MilanoCityMarathon.
