Pallamano. La Messina festeggia i suoi venti anni di attività, dodici trascorsi in A

Pallamano. La Messina festeggia i suoi venti anni di attività, dodici trascorsi in A

Pallamano. La Messina festeggia i suoi venti anni di attività, dodici trascorsi in A

venerdì 03 Dicembre 2010 - 13:10

Buzzanca: “I successi sportivi rappresentano un ritorno di immagine per tutta la città”. Presentato il volume ‘Storia di un fenomeno sportivo’, che ripercorre le tappe del club

Dirigenti, tecnici e atleti della Handball Club Messana sono stati ricevuti stamani a Palazzo Zanca dal sindaco, Giuseppe Buzzanca, in occasione della ricorrenza del ventennale dell’attività federale della società biancazzurra. Per celebrare l’anniversario il presidente della Messana, Filippo Spadaro, ha illustrato i contenuti di un volume “Storia di un fenomeno sportivo”, che ripercorre le tappe del suo club. Il sindaco Buzzanca ha sottolineato quanto “sia doveroso rendere omaggio a venti anni di attività sportiva della Messana, ma la presenza dell’amministrazione comunale è anche uno stimolo per raggiungere sempre maggiori traguardi. I successi sportivi di questa società rappresentano un ritorno di immagine in campo nazionale per la città”.

La Messana, che milita nel campionato di serie A1 di pallamano femminile, nei suoi venti anni di storia, ha disputato dodici campionati di serie A, collezionando promozioni, piazzamenti prestigiosi e partecipazioni a manifestazioni di valore assoluto in campo internazionale. L’apice dei risultati è stato raggiunto nella stagione 2000-2001 con la vittoria della Coppa Italia, il secondo posto in campionato dopo la finale persa contro Dossobuono e il successo nel titolo italiano Under 18. Il sindaco Buzzanca, a conclusione dell’incontro, ha donato al presidente Spadaro il crest della città di Messina, ricevendo in cambio il gagliardetto della squadra.

La valorizzazione del settore giovanile è un’altra caratteristica di questa società, che nel suo percorso sportivo ha dato ventiquattro atlete alle rappresentative dell’Italia, in occasione di partecipazioni a campionati del mondo, europei, giochi del mediterraneo e campionati mondiali universitari. Nel torneo in corso la Messana, che ha puntato tutto sui giovani, è ultima in classifica insieme al Nuoro con tre punti, avendo totalizzato una sola vittoria e quattro sconfitte. Dal 17 al 19 dicembre la squadra sarà impegnata a Verona nella Final Six di Coppa Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED