L'appuntamento programmato per il 25 settembre, ultimo test pre-campionato
Ultimo test prima dell’inizio della nuova stagione agonistica per il sodalizio del presidente Filippo Spadaro che sabato sera a Messina ospita le campionesse italiane in carica del Salerno e l’ambiziosa Hybla Major di Avola (squadra di serie A2). Un triangolare che servirà al team allenato dal prof. Cardaci a provare il “sette” che sabato 2 ottobre prossimo esordirà nel massimo campionato femminile contro il quotato Sassari. Le amichevoli del precampionato giocate contro formazioni maschili come Pallamano Mascalucia e Pallamano Amaranto (team di serie A2), il torneo disputato a Teramo intitolato a “Italia Montironi” e le successive partite contro le “cugine” siciliane: Handball 4 Enna e Pallamano Floridia hanno lasciato luci e ombre in una formazione quasi totalmente rivoluzionata che lentamente prova a trovare la quadratura tattica giusta.
Le “ombre” sono quelle legate a diverse giocatrici esordienti in massima serie che dovranno dimostrare sul campo di meritare la fiducia dello staff tecnico peloritano, mentre le “luci” sono la ritrovata armonia in un gruppo motivato che lavora con notevole energia sin dal primo giorno di preparazione e l’entusiasmo contagioso del nuovo staff tecnico formato dal preparatore atletico Michele Viapiana e dall’allenatore dei portieri Gianmarco De Francesco. Il programma di sabato prevede H.C. Messana – Hybla Mayor Avola alle ore 17.00; a seguire Itc Salerno – Hybla Major e chiude la giornata il match tra le campionesse italiane opposte alle padroni di casa.
Ma conosciamo un po’ meglio le squadre impegnate nel triangolare “Città di Messina” partendo dalle scudettate salernitane che, dopo la cocente sconfitta nella finale di supercoppa e il grave infortunio occorso al capitano Natasha Anisenkova, vogliono subito rialzarsi per affrontare da protagoniste queste campionato alquanto incerto ed equilibrato. Il morale al momento, visti anche i guai muscolari a giocatrici importanti come l’azzurra Ettaqui e il pivot lituano Viunajte non sembra essere altissimo anche se coach Prosenjak in queste ultime settimane ha lavorato con grande impegno per preparare l’inizio del campionato che vedrà debuttare le salernitane in casa della matricola Nuorese.
La Messana dal canto suo continua con pazienza e senza intoppi la sua marcia di avvicinamento verso la nuova stagione con il nuovo gruppo di atlete che sembra aver iniziato a recepire il gioco voluto dal proprio allenatore e quindi si prepara ad affrontare nelle condizioni migliori questa nuova stimolante avventura in serie A1. La formazione avolese, invece, rappresenta una delle società più titolate di serie A2 in Sicilia e quest’anno sotto la guida esperta dei prof. Roberto Giuffrida (grande conoscitore della pallamano isolana) e di Gaetano Dell’Albani è chiamata a recitare un ruolo importante nel campionato di seconda serie nazionale. Come dire, insomma, che gli ingredienti per una bella giornata di sport ci sono tutti ma, come sempre, sarà il campo a dare i verdetti finali.
