Il presidente Mastrandrea: -Riusciamo a conquistare vari titoli individuali e di società con l'obiettivo di essere i migliori di sempre-
Probabilmente molti sanno che la pesca sportiva è considerato uno sport a tutti gli effetti e che esiste una federazione (FIPSAS) iscritta al CONI sin da quando quest’ultimo è stato istituito. Ma quello che non tutti sanno, è che questa federazione in seno al CONI si colloca al terzo posto, subito dopo della FIGC e della FiP, per numero di iscritti. La nostra città, negli ultimi anni, è stata ed è ancora rappresentata da società di alto livello agonistico e tecnico.
Tra queste, la società Albatros Maver che vanta molti iscritti e pescatori di buon livello agonistico. “Precisamente dal 2008, anno in cui la società MareSportRiviera si è sciolta, e sono passato all’Albatros Maver, con la quale mi sono fissato l’obiettivo di vincere il possibile – ci riferisce Giuseppe Mastrandrea, dirigente tecnico della società –. Adesso, anche se le classifiche sono ufficiose, siamo la società più forte della provincia e non solo. Nella specialistà Canna da Riva – continua Mastrandrea – abbiamo bissato il titolo per società con una prova di anticipo ed un secondo posto individuale (per una sola penalità) con Simone Gualtieri e nei primi 10 posti ci sono 4 dei nostri. Nella specialità Surfcasting, abbiamo vinto anche qui il titolo per società e un nostro atleta Damiamo Munafò si è piazzato al secondo posto individuale a solo due penalità. Nella specialità Canna da Natante, l’atleta Michele Minuto ha vinto il titolo individuale, lui ha fatto pure parte del Club Azzurro”.
La società peloritana partecipa a tutte le discipline delle acque marittime (canna da riva, surf casting, bolentino e natante) e vari atleti oltre a partecipare costantemente hai campionati italiani, qualcuno è quasi riuscito ad arrivare nella nazionale italiana. “Il 2010 è stato un anno impegnativo e duro – ribadisce Mastrandrea – che ci ha permesso di vincere molto, ma allo stesso tempo ci mette davanti nuovi obiettivi.” Gli abbiamo chiesto quali sono allora questi obiettivi per il prossimo anno e cosa gli permette di vincere così tanto.
“Gli obiettivi ancora non li abbiamo focalizzati perché aspettiamo i calendari del prossimo anno per pianificare l’attività agonistica insieme al nostro presidente Rita Cerantola e al nostro sponsor Maver, che da 2 anni è con noi. Sicuramente puntiamo a riconfermare i titoli vinti quest’anno ed eventualmente organizzarci per il campionato italiano a squadre. Quello che ci permette di vincere è il gruppo, il collettivo, che senza non ci darebbe quella forza in più che gli altri non hanno. Questa mentalità l’ho acquisita dopo molte esperienze sui campi di gara italiani, dove ho visto il comportamento ed il modo di preparare delle altre società blasonate, ogni gara nei minimi dettagli e in modo minuzioso”.
