A conquistarli la coppia Zaccone-Pillera nel doppio maschile giovanissimi, e Claudia Minutoli nel singolare femminile ragazzi
Si è conclusa domenica 1 maggio la lunga kermesse dei Campionati Italiani Giovanili Individuali e a Squadre di tennistavolo, iniziata a Terni martedì 26 aprile. Ottimo il risultato conseguito dalla T.T. Universitaria. Il sodalizio peloritano del tecnico Caruso ha, infatti, conquistato due medaglie di bronzo nella gara di doppio maschile giovanissimi e nel singolare femminile ragazzi. Il primo alloro è stato ottenuto da Gianluca Zaccone e Andrea Pillera. I due giovanissimi atleti, dopo aver superato i primi turni del tabellone ad eliminazione diretta , hanno incrociato nei quarti di finale la forte coppia veneta Contin-Mannarino. Match tiratissimo che i messinesi hanno concluso vittoriosamente al quinto set (11-8, 7-11, 11-8, 9-11, 11-8, i parziali) staccando il pass per la semifinale. Zaccone e Pillera si sono poi dovuti arrendere alla corazzata lombarda formata da Michele Muletti e Matteo Mutti, numero 1 e 2 del ranking nazionale di categoria, che risulteranno vincitori del titolo italiano.
A conquistare il secondo bronzo è stata, nella gara ragazzi femminile, Claudia Minutoli, autrice di una prestazione da incorniciare. La tredicenne atleta ha superato imbattuta il girone di qualificazione e ha sconfitto nettamente le sue avversarie nelle gare ad eliminazione diretta. Agli ottavi di finale la Minutoli ha rifilato un secco 3-0 alla friulana Sofia Previsti (11-4, 11-3, 11-4, i parziali); con lo stesso punteggio ha poi domato la catanese Sabrina Rapisarda nei quarti (11-8, 11-4, 11-5, i parziali). In semifinale, la pongista peloritana è stata battuta dalla forte Veronica Mosconi (T.T. Pieve Emanuele), vincitrice del titolo italiano.
Da segnalare, infine, il quinto posto nelle gare a squadre della stessa T.T. Universitaria (giovanissimi maschile e ragazzi femminile), del T.T. Top Spin (juniores maschile) e dell’Astra Valdina (giovanissimi femminile).
Sergio De Benedetto
