La manifestazione si è svolta dall’1 al 4 Aprile. Gare influenzate dal vento forte
Hanno partecipato alla famosa regata internazionale 942 equipaggi divisi tra la classe cadetti (201) e quella juniores (741). Gli organizzatori del circolo Fraglia Vela Riva, che ha ospitato la manifestazione in questa edizione 2010, la seconda in termini di partecipazione tra tutte le 28 edizioni disputate finora, non si aspettavano una partecipazione così alta. I ragazzi, provenienti da diverse nazioni, sono stati accolti da un’ottima organizzazione tecnica che continua a dare piena soddisfazione ai coach (160 accreditati) e alle società che ogni anno prendono parte molto volentieri a questa manifestazione con i propri atleti. Il numero elevato di concorrenti dà sicuramente lustro al mondo della vela italiana, dimostrando come la classe sia una tra le più diffuse tra le scuole vela e i circoli di tutto il globo, essendo l’optimist l’imbarcazione di partenza per tutti i ragazzi che si appassionano alla vela. I regatanti hanno portato a termine sei prove in quattro giorni di gara, nonostante il tempo non sia stato dei migliori, vento e pioggia infatti sono stati costanti, tranne che in una giornata in cui il sole ha fatto risplendere di colori il meraviglioso Lago di Garda. Il Comitato di regata è riuscito a far concludere il maggior numero di prove possibili, sufficiente per dare la possibilità a ogni ragazzo di scartare la prova peggiore.
Gli atleti del Circolo del tennis e dalla vela Messina, sotto la guida dell’allenatore Igor Kaptourovitch, hanno partecipato all’evento riportando a casa buoni risultati, nonostante abbiano trovato sul Garda condizioni di vento estremamente forte. Per quanto riguarda gli Juniores, divisi in quattro batterie, Alessio D’Anna e Ugo Pace si sono classificati, nel gruppo gold, rispettivamente 155esimo e 180esimo. Invece nella batteria silver, Francesca Noè è arrivata quinta, seguita dai compagni Giorgio Ferrari, 62esimo, e Lorenzo Galletti, 156esimo. E infine Giuliana Bonanno, nel gruppo emerald, ha concluso la gara posizionandosi 63esima. Ogni batteria era composta da 186 regatanti, tranne la emerald che ne aveva 184. Per quanto riguarda i cadetti, racchiusi in un unico gruppo di 199 imbarcazioni, i tre messinesi, Vincenzo Cassi, Davide Lavafila e Francesco Micalizzi hanno chiuso brillantemente la gara arrivando rispettivamente 25esimo, 40esimo e 50esimo.
Ricordiamo inoltre che in una edizione precedente della medesima manifestazione, per la categoria cadetti, l’atleta Giorgio Ferrari aveva concluso la regata al terzo posto in classifica generale, un risultato decisamente meritevole.
Anche la squadra 420 del CTV MESSINA è stata impegnata in questi giorni, precisamente dal 2 al 5 Aprile, nelle acque di Mondello, per la seconda prova del circuito nazionale, valida per la qualificazione agli europei e ai mondiali. I tre equipaggi 420, composti da Francesco Aragona e Ugo Cucinotta, Carlo Cucinotta e FrancescoPaolo Cucinotta, Luca Arcovito e Ugo Ferrari, hanno disputato le prove con condizioni di vento differenti nei quattro giorni di regata. Il 2 e il 3 Aprile il vento era debole ma il Comitato di Regata ha comunque dato la partenza, mentre il terzo giorno il vento saltava e non è stato possibile svolgere alcuna prova. L’ultimo giorno con grande sorpresa dei partecipanti, il vento ha raggiunto otto metri al secondo (circa 16 nodi), dando la possibilità agli equipaggi di concludere altre tre prove, per un totale di nove con la possibilità di due scarti per i risultati peggiori. Come da pronostico, la vittoria è andata all’equipaggio composto da Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini del C.N.SENIGALLIA A.S.D. Per quanto riguarda i ragazzi del CTV MESSINA, l’imbarcazione guidata da Francesco Aragona al timone, e Ugo Cucinotta a prua, è arrivata sedicesima in classifica generale e prima rispetto a tutti gli altri equipaggi siciliani. Gli altri atleti, Carlo Cucinotta e FrancescoPaolo Cucinotta, si sono classificati 45esimi mentre Luca Arcovito e Ugo Ferrari hanno concluso la regata 56esimi. Il prossimo appuntamento sportivo per la classe dei velisti dei 420 è previsto dal 30 Aprile al 2 Maggio nelle acque di Cervia, seguito dalla tappa a San Benedetto del Tronto.
