Al via a Torino il 94° Giro d'Italia: domenica prossima la Messina-Etna con il sogno di vedere in Maglia Rosa lo 'Squalo dello Stretto'

Al via a Torino il 94° Giro d’Italia: domenica prossima la Messina-Etna con il sogno di vedere in Maglia Rosa lo ‘Squalo dello Stretto’

Al via a Torino il 94° Giro d’Italia: domenica prossima la Messina-Etna con il sogno di vedere in Maglia Rosa lo ‘Squalo dello Stretto’

venerdì 06 Maggio 2011 - 23:44

Vincenzo Nibali è, insieme ad Alberto Contador, il favorito per la Corsa Rosa che domenica prossima sarà in Sicilia per una tappa bellissima, che partirà nel cuore della Città dello Stretto e arriverà in cima all'Etna. Dove lo 'Squalo' si allenava da bambino

La 94^ edizione del Giro d’Italia partirà, oggi pomeriggio, da Venaria Reale, con una cronosquadre di 19,3km che arriverà a Torino. Proprio in quella che, nel 1861, fu la prima capitale del Regno d’Italia, ieri sono state presentate le 23 squadre iscritte al Giro e i 206 corridori hanno percorso le vie principali della città, circondati da centinaia di migliaia di Alpini, in festa nel Capoluogo del Piemonte. Lo spettacolo delle Frecce Tricolori ha dato il via al Giro dell’Unità d’Italia, studiato e immaginato per celebrare il 150° Anniversario della nascita del nostro Paese.

Un Giro d’Italia speciale, che attraverserà 17 Regioni in 21 appe e regalerà sicuramente grandissime emozioni non solo a chi è appassionato strettamente di ciclismo, ma anche per chi ama viaggiare, osservare paesaggi meravigliose, vivere storie umane sensazionali, scoprire la storia d’Italia e il territorio Italiano nelle sue più varie sfaccettature, dall’arte alla gastronomia, dalle usanze ai costumi, dai colori alle città.

E il Giro arriverà anche in Sicilia, per l’esattezza a Messina, dove partirà la nona tappa, quella di domenica 15 maggio, unico appuntamento Siciliano per la carovana rosa.

Domenica prossima, infatti, proprio a Messina sarà allestito il villaggio del Giro dopo che il giorno prima, sabato 14, una tappa adatta ai velocisti sarà arrivata a Tropea, nel Vibonese.

Si partirà dal centro della città peloritana e si scenderà verso sud, lungo il litorale Jonico, percorrendo la strada statale 114 ‘Orientale Sicula’, passando anche da Giampilieri Marina e Scaletta Zanclea, i paesi che il 1° ottobre 2009 hanno subito la tremenda e nota alluvione.

La tappa proseguirà poi verso sud, attraversando anche Nizza di Sicilia e Roccalumera prima di salire fino a Taormina e riscendere alle pendici dell’Etna: il gruppo salirà due volte sul vulcano, prima dal versante nord, passando da Linguaglossa fino alla località Lenza, a 1.631 metri di altitudine, poi riscenderà sullo Jonio passando da Acireale e risalirà dal versante sud, passando da Nicolosi e si arrampicherà fino al Rifugio Sapienza, dove sarà posto l’arrivo a quota 1.904 metri di altitudine, con una pendenza media superiore al 10% negli ultimi 8 chilometri.

Proprio nella tappa che partirà dalla Città che gli ha dato i natali, Vincenzo Nibali, lo -Squalo dello Stretto- sogna di partire o di conquistare la Maglia Rosa, per portarla nelle sue strade, per farla vedere alla sua gente, per sudarla scalando il vulcano su cui si allenava da bambino.

Il suo principale rivale sarà Alberto Contador, uno che se escludiamo il Tour de France del 2005, fino ad oggi ha vinto tutte le corse a tappe alle quali ha partecipato, si chiamino Tour de France (2007, 2009 e 2010), Giro d’Italia (2008) o Vuelta España (2008). Proprio quella Vuelta che Nibali ha vinto lo scorso anno, dopo il 3° posto conquistato in un Giro d’Italia corso da gregario per Ivan Basso, arrivato 1°. Ma quest’anno il capitano è lui, la Liquigas è compatta a sostenerlo e la sfida è resa ancor più affascinante dal fatto che nessun Siciliano è mai riuscito a vincere la principale corsa ciclistica d’Italia.

Sarà proprio l’anno del 150° anniversario d’Unità Nazionale ad essere la volta buona?

Lo -Squalo- ci tiene tantissimo, ha già dichiarato che non firmerebbe per il 2° posto nonostante la presenza di un fenomeno come Contador, e ha meticolosamente visionato e percorso tutte le tappe previste dal Giro.

L’attesa è grande. Il Giro arriverà nello Stretto da Torino dopo una prima settimana in cui percorrerà l’Italia Tirrenica, passando da Parma a Genova fino a Livorno, Orvieto, Fiuggi, Sapri e Tropea. E poi, sull’Etna, si inizierà a fare sul serio, in attesa delle Alpi che, come sempre, saranno decisive negli ultimi 8 giorni di corsa, prima della consueta passerella finale di Milano.

Lo -Squalo dello Stretto- vuole essere protagonista, e tutta Messina fa il tifo per lui. Lo aspetta a braccia aperte così come a braccia aperte aspetta il Giro, sognando di vedere sfrecciare il suo figlio prodigo già vestito di Rosa, domenica prossima, tra le vie della Città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED