La manifestazione si svolgerà domenica 17, su un percorso competitivo di 7,600 km ed uno non agonistico di 3 km e 240 metri. I temi, a cui sarà dedicata l'iniziativa messinese, sono l'ambiente, la solidarietà internazionale e i diritti umani
E’ stata presentata, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, dal sindaco Giuseppe Buzzanca, dall’assessore alla viabilità, Melino Capone, dal presidente provinciale del Coni, Giuseppe Bonanno, e dal presidente provinciale Uisp, Antonino Zullo, -Vivicittà 2011-, XXVII edizione della corsa podistica nel segno della solidarietà internazionale, caratterizzata da un impegno sociale, civile ed ambientale.
Promossa contemporaneamente in diverse città d’Italia e anche nel resto del Mondo dal Comitato provinciale UISP (Unione italiana sport), con la collaborazione del Comune di Messina, dell’assessorato regionale del turismo e del CONI, la manifestazione si svolgerà domenica 17, su un percorso competitivo di 7,600 km ed uno non agonistico di 3 km e 240 metri. I temi, a cui sarà dedicata l’iniziativa messinese, sono l’ambiente, la solidarietà internazionale e i diritti umani. Nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, all’interno dell’evento si terrà il trekking urbano “150 PASSI IN CITTA’”, con l’obiettivo di promuovere un messaggio di identità nazionale attraverso lo sport. Il raduno è previsto alle ore 8 sul viale San Martino (ritrovo Casaramona), mentre la partenza avverrà alle ore 9, con un percorso ad anello lungo il viale San Martino, via XXVII Luglio e viale Europa.
Per le scuole le iscrizioni saranno raccolte direttamente nelle sedi degli istituti scolastici, mentre le adesioni degli agonisti dovranno pervenire entro domani, venerdì 15, alle ore 19, al Comitato Provinciale UISP in via Risorgimento 210/B, inviando l’elenco o il singolo nominativo completo di generalità via fax al numero 0902934942 o via e-mail a messina@uisp.it e perfezionando l’iscrizione entro le ore 8.45 di domenica 17, giorno della gara. La quota di partecipazione è di 3 euro ed a tutti sarà consegnata una t-shirt con il logo dell’iniziativa. Oltre ai premi per i vincitori di ogni categoria maschile e femminile, verrà assegnato un premio speciale alle scuole più rappresentate ed ai gruppi più numerosi.
