Accordo di programma più “vicino”. Ciucci alla Provincia, il Pd protesta. Svincoli: entro Natale possibile apertura verso Catania

Inaspettato ed improvviso arriva l’accordo tra l’amministratore delegato della Società “Stretto di Messina” e presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, con il presidente della Provincia regionale Nanni Ricevuto per la realizzazione delle opere propedeutiche al Ponte sullo Stretto di Messina. I termini dell’intesa saranno illustrati oggi alle ore 14, nell’ex Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, da Ricevuto e da Ciucci. Attraverso un comunicato, sono stati già annunciati alcuni degli interventi previsti nell’accordo, quali: il completamento e la messa in sicurezza della Panoramica sullo Stretto; ed ancora la realizzazione dello svincolo di Monforte San Giorgio sull’autostrada A/20 Messina-Palermo. In concomitanza con la visita di Ciucci a palazzo dei Leoni, il gruppo del Pd contesterà per dire no alla maxi opera e chiedere maggiore risorse per la salvaguardia del territorio.

Intanto stamattina Ciucci ha fatto tappa a palazzo Zanca. Nel corso della riunione al Comune, almeno nella prima parte, si è affrontato soprattutto il “nodo” svincoli ed è stata firmata con l’Università la “Convenzione per la valutazione sugli effetti dell’interazione tra le strutture del viadotto Ritiro del’autostrada Messina- Palermo e dei viadotti degli svincoli di Giostra, in fase di ultimazione”. A margine della riunione si è discusso di opere a terra ed Accordo di programma. “E’ stato fatto il punto – ha dichiarato Buzzanca al termine dell’incontro – sulla progettazione relativa all’attraversamento stabile dello Stretto che rimane in linea con i programmi previsti. Per quanto riguarda le opere compensative sono stati individuati e condivisi i percorsi realizzativi prioritari all’interno del progetto defintivo e dell’accordo di programma. Nelle prossime settimane – ha concluso il primo cittadino – sarà illustrato alla stampa il documento in cui si mette tutto nero su bianco”. Rinviato, invece, ad un tavolo successivo il confronto sulle Officine Grandi riparazioni.

Una volta terminato l’incontro al Comune, Ciucci si è recato nell’area di cantiere del primo e secondo lotto degli svincoli, dove sono in corso i lavori per il completamento del collettore autostradale nord da svincolo Giostra ad Annunziata. Il presidente dell’Anas ha visionato la cosiddetta seconda canna, che dovrebbe rientrare tra le modifiche all’Accordo del 2003. Il sopralluogo è terminato intorno alle 13.30, dopo la sottoscrizione formale della convenzione. Ciucci ha azzardato anche qualche previsione: se gli studi effettuati dal dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università non dovessero rilevare particolari difficoltà, il “numero uno” dell’Anas ha prospettato l’apertura in direzione Catania entro Natale e verso Palermo nei successivi tre mesi.