Svincoli: a un “giunto” dall’inaugurazione. Opera consegnata a fine mese?

Svincoli: a un “giunto” dall’inaugurazione. Opera consegnata a fine mese?

Danila La Torre

Svincoli: a un “giunto” dall’inaugurazione. Opera consegnata a fine mese?

Tag:

lunedì 09 Luglio 2012 - 19:51

I restringimenti annunciati dal Consorzio autostrade sino a fine mese potrebbero nascondere una verità che nessuno vuole svelare, un po’ per scaramanzia un po’ perché sulla consegna dell’opera alla città dovrà comunque esprimersi il Genio Civile

Gli svincoli Giostra – Annunziata potrebbero essere inaugurati già a fine mese o al massimo a inizio agosto. Stavolta non ci sono annunci né proclami da parte del sindaco Giuseppe Buzzanca , ma a lasciare intendere che qualcosa si stia smuovendo velocemente ed improvvisamente è stato il comunicato inviato oggi pomeriggio dagli uffici tecnici del Cas, i quali hanno voluto informare i cittadini che «fino al 30 luglio 2012 il viadotto autostradale Ritiro sarà transitabile (in entrambe le direzioni di marcia) con restringimento di carreggiata per definire i lavori di costruzione degli svincoli comunali Giostra-Annunziata».

«In questi giorni – spiega l’assessore alla viabilità Melino Capone, raggiunto telefonicamente – si procederà a realizzare tutti gli interventi propedeutici alla messa in posa del giunto, che dovrà unire il viadotto Ritiro e gli svincoli». L’esponente della giunta Buzzanca parla di lavori propedeutici, ma in realtà pare che da qui a fine mese il famoso giunto sarà montato e a quel punto l’opera, attesa da oltre 20 anni dai messinesi, sarà completata.

Capone, però, non si sbottona perché sa che l’infrastruttura potrà essere consegnata alla città solo dopo il parere tecnico del Genio Civile, che attende ancora la relazione dell’Università, chiamata a fornire elementi in grado di a stabilire se il viadotto è abbastanza stabile e sicuro per reggere il peso del nuovo innesto. Il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Ateneo peloritano sta analizzando i dati recentemente consegnati dalla Sidercem: il documento – come dichiarato qualche giorno fa a Tempostretto dal responsabile dell’Università, Giuseppe Ricciardi – sarà completato a fine mese e sarà immediatamente spedito all’indirizzo dell’ingegnere capo Gaetano Sciacca.

Dal parere tecnico del Genio civile dipenderanno le sorti degli svincoli, certo è – stando agli ultimi sviluppi – che Buzzanca non vuole farsi trovare impreparato e si sta portando avanti col lavoro, forse pure toppo. Ma, del resto, quel sogno di tagliare il nastro dell’opera che potrebbe cambiare per sempre la viabilità di Messina e portare con sé tanti voti, lo culla sin da quando è stato eletto sindaco per la seconda volta nel 2008. (Danila La Torre)

7 commenti

  1. Affascinante: ogni anno a luglio leggo lo stesso titolo…

    0
    0
  2. Concordo, è stupendamente incredibile come tornino puntuali ad ogni estate certi bei titoli di pessimo gusto.
    Io addrittura proporrei di istituire la festa della Madonna dello Svincolo il 31 luglio di ogni anno

    0
    0
  3. Considerando che a fine Luglio l’Università consegnerà gli elaborati e che il G.C. (ferie permettendo) darà il via libera i primi di Agosto, mi pare inutile da parte del CAS restringere sin da ora la carreggiata, tenendo conto che in questo periodo il transito è piuttosto intenso.
    Spero che questa frenetica corsa al completamento dello svincolo non faccia dimenticare che il giunto deve osservare tutti i parametri di sicurezza e che se i calcoli sono stati affrettati (o valutati erroneamente) potrebbero farne le spese tutti: utenza, Amministrazione Comunale, calcolisti, costruttori e quanti hanno avuto voci in capitolo.

    0
    0
  4. Da qualche parte ho letto che a Buzzy è stato consigliato di dimettersi da sindaco per “essere eletto” alla regione…

    Dato che gli svincoli saranno inaugurati il giorno dopo le sue dimissioni, ditegli di far presto perché la città non può più aspettare…

    0
    0
  5. ahahah giacomoprimo ti stimo!!Se non ricordo male il sig buzzanca disse nel 2011 che se gli svincooli non fossero stati pronti a luglio, si sarebbe fatto sputare in faccia.Ricordo male??

    0
    0
  6. la notizia, che in se riporta un fatto, nasconde la natura, che ormai tutti conosciamo di un signore, medico, ex deputato, non sindaco dal 26 novembre 2011 , che dimostra ancora una volta la sua mancanza di rispetto per le regole.
    se fosse vero che ha firmato la determina di innesto, avrebbe compiuto l’ennesimo atto in spregio sia alle leggi che al buon senso.
    pochi ricordano che da patti c’e’ stata un’ordinanza di sequestro per la pericolosita’ della Autostrada ME-PA, ed ancora meno ricordano che sono stati condannati dirigenti del cas in due incidenti proprio perche’ la ME-PA Eì PERICOLOSA IN QUANTO NON MANUTENZIONATA.
    E NON ASPETTARE L’ESITO DEI RISULTATI DEI TECNICI DELL’UNIVERSITA’ E’ UN ATTO DI ESTREMA ARROGANZA , CHE NON COMPRENDIAMO NESSUNO TENTA DI FERMARE.

    0
    0
  7. BRAVI …. prima montano il giunto e poi il Genio Civile esprimerà il parere
    Un appello a chi gli sta più vicini FATELO CURARE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007