La Swimblu terza ai campionati regionali. Tris di ori per Iaria

La Swimblu terza ai campionati regionali. Tris di ori per Iaria

Simone Milioti

La Swimblu terza ai campionati regionali. Tris di ori per Iaria

Tag:

mercoledì 16 Marzo 2022 - 06:46

Brillano Swimblu, Unime e Power Team alle finali del campionato regionale di nuoto a Paternò. 6 ori, 27 medaglie in tutto e qualificazioni alle Nazionali

Prestazioni superlative e diverse medaglie per le società messinesi ai campionati regionali di categoria che si sono svolti a Paternò dall’11 al 13 marzo. Swimblu Milazzo, Ssd Unime e Power Team Messina conquistano 27 medaglie, 6 del metallo più pregiato e 8 dei loro atleti al momento sono nelle graduatorie per disputare le finali Nazionali.

La classifica delle società, divisa per categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores, premia in particolare modo la Swimblu, società che raccoglie atleti da Milazzo, Barcellona e qualcuno anche da Messina. Gli atleti del presidente Zappia, grazie ai punti conquistati, si sono infatti piazzati sul gradino più basso del podio regionale nella categoria Juniores.

Swimblu ha collezionato in totale 2 ori, 4 argenti e 6 bronzi, nonostante le difficoltà ad allenarsi in un impianto comunale per via della tariffe chieste dal gestore che la società definisce “troppo esose”. Prestazioni di rilievo anche per Unime, 3 ori con Giorgia Iaria, 3 argenti e 2 bronzi, e Power Team Messina, 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi. Questo fine settimana si conosceranno ufficialmente i nomi degli atleti che gareggeranno alle nazionali di Riccione previste per fine marzo.

Swimblu

Un gruppo che ha avuto “coraggio e forza di volontà ad affrontare un periodo di disagio in cui ha dovuto far fronte alle difficoltà della pandemia e alle difficoltà di trovare un impianto in cui allenarsi”, fa sapere la società Swimblu, senza il supporto dell’amministrazione comunale.

Proprio dal gruppo arrivano i risultati più brillanti con la terza posizione della società nella classifica regionale per la categoria Juniores e le tre medaglie conquistate dalle staffette femminili della Swimblu: oro nella 4×100 stile, argento sia nella 4×100 mista che 4×200 stile sempre con protagoniste Sofia Perdichizzi, Martina Zaccone, Maria Pino e Anna Lidia Maria D’Amico.

Le campionesse regionali della 4×100 stile femminile Juniores, da sinistra Martina Zaccone, Anna Lidia Maria D’Amico, Sofia Perdichizzi, Maria Pino

In aggiunta le splendide prove individuali di Martina Zaccone che conquista l’oro nei 50 stile e due bronzi nei 50 farfalla e 100 stile. Il bronzo di Pino Maria nei 50 dorso e le altre cinque medaglie di Sofia Perdichizzi argento nei 100 rana e 200 stile, bronzo nei 50 e 200 rana e 400 stile.

La società spera che questi risultati facciano capire alle istituzioni l’importanza del valore sociale e tecnico di questo sport. Nel frattempo la Swimblu festeggia anche la qualificazione ai campionati italiani di fondo in acque libere, ai primi di luglio, dei suoi atleti: Antonino Cafarelli, Giorgia Di Mario e Sofia Perdichizzi.

I crono nuotati nelle staffette a Paternò nell’ultimo weekend sarebbero valsi la qualificazione alle Nazionali in vasca, ma per decisione della Federazione Italiana Nuoto, per contrastare il contagio Covid, le prove a squadre non saranno nel programma.

Unime

Gli atleti della Ssd UniMe sono riusciti a raggiungere i propri personal best, scalando le classifiche con prestazioni di assoluto livello e sfiorando il podio in diverse occasioni. Su tutti spicca il nome di Giorgia Iaria, protagonista di splendide gare nella categoria Juniores. Queste le sono valse altrettante medaglie d’oro nei 50, 100 e 200 farfalla. A cui ha aggiunto due medaglie d’argento nei 50 e 100 stile libero. Soddisfazione doppia per Giorgia che, oltre alle medaglie conquistate, nelle gare a delfino ha ottenuto il pass per i Criteria Nazionali di Riccione.

Bellissime prestazioni e grandi soddisfazioni anche da parte di Antonio Bavastrelli (categoria Juniores). L’atleta universitario è stato capace di conquistare un secondo posto nei 200 farfalla ed una medaglia di bronzo nei 400 misti; al momento potrebbe accedere alla finali nazionali in tre gare, ma bisogna attendere l’ufficialità dalle graduatorie. Mentre lui e Aurora Giaconia, che ha conquistato il bronzo nella categoria Cadetti sulla distanza degli 800 stile, saranno alle Nazionali di fondo avendo ottenuto il crono per partecipare.

Da sinistra verso destra Giorgia Iaria, Antonio Bavastrelli ed Aurora Giaconia

Questi i 20 nuotatori della Ssd UniMe in gara a Paternò. Per le donne: Fabiana Donato, Angela Irrera, Daniela Pandolfino, Carlotta Pizzi, Silvia Mangano, Sonia Cucinotta, Chiara Bonina; e le già citate Giorgia Iaria e Aurora Giaconia. Tra i ragazzi hanno gareggiato, oltre al già citato Antonio Bavastrelli, Graziano Aliano, Alessandro Barbaro, Alessio Cucinotta, Giacomo Giaconia, Davide Granata, Alessandro Irrera, Gabriele Ragazzo, Antonio Trimarchi, Fabrizio e Giulio Vinci.

Power Team Messina

Per la Power Team Messina i piazzamenti a podio arrivano da Riccardo Sidoti e Gianmarco Grifò, i due già qualche settimana fa negli eventi intermedi avevano strappato i pass per le Nazionali grazie ai crono registrati.

Sidoti nella categoria Juniores ottiene l’argento nei 50, l’oro gli sfugge per soli 3 centesimi di secondo, e nei 100 dorso. A cui aggiunge il bronzo nei 100 delfino e 50 rana. Gianmarco Grifò, tra i Cadetti, si laurea campione regionale nei 50 delfino e ottiene il secondo posto nei 50 stile e 100 delfino.

La Power Team Messina in vasca a Paternò

Altre prestazioni da sottolineare sono il quarto posto di Arturo Merlino nei 200 rana categoria Ragazzi, a due decimi dal podio. E il quinto posto di Roberta Cupitò, tra le Seniores, nei 50 rana a soli 6 centesimi dal podio. Il tecnico Bombaci e il presidente Accolla sono comunque soddisfatti per i miglioramenti complessivi da parte sia dei nuovi, che gareggiavano tra i Ragazzi, che provenivano da una categoria minore, sia dai veterani.

Ulysse Nuoto

A tenere alta la bandiera dell’Ulysse nuoto la Seniores Emanuela Andronico. L’atleta messinese ottiene due dignitosi piazzamenti al quarto posto nei 400 stile, bissando il risultato sulla doppia distanza degli 800.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007