Dalle parcelle d’oro della Provincia agli incarichi gratuiti dell'Ato idrico. E c’è chi storce il naso

Dalle parcelle d’oro della Provincia agli incarichi gratuiti dell’Ato idrico. E c’è chi storce il naso

Danila La Torre

Dalle parcelle d’oro della Provincia agli incarichi gratuiti dell’Ato idrico. E c’è chi storce il naso

Tag:

lunedì 21 Aprile 2014 - 22:38

Una delibera del commissario straordinario della Provincia Romano, emanata in qualità di liquidatore dell'Ato idrico, è diventata oggetto di un esposto presentato dal legale Cucinotta al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina e per conoscenza al Consiglio nazionale Forense ed all’Associazione Giuslavoratori Italiani. Ecco perché

Da un lato 8 milioni di euro di debiti per parcelle legali risalenti agli anni 2005 e successivi (vedi correlato), dall’altro incarichi legali gratuiti . A Palazzo dei Leoni non esistono le mezze misure e così la cinghia da troppo larga diventa troppo stretta. Il commissario straordinario Filippo Romano ha, infatti ,recentemente emanato, in qualità di liquidatore dell’Ato, una delibera per recuperare i crediti vantati dall’Ato idrico nei confronti comuni della provincia, disponendo espressamente che «detto incarico, così come consentito dall’art 13 comma 1 legge 31 dicembre 2012 n.247, venga svolto a titolo gratuito, considerata la difficile situazione economico-finanziaria in cui versa l’Ato idrico, autorizzando sin da ora, tuttavia, il legale designato ad incamerare direttamente e personalmente le somme eventualmente liquidate dal giudice a carico della controparte, a titolo di condanna delle spese di giudizio, ed attribuendo allo stesso legale la facoltà di richiedere la distrazione in proprio favore».

Il provvedimento firmato da Romano è già diventato oggetto di un esposto presentato dall’avvocato Rosario Cucinotta al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina e per conoscenza al Consiglio nazionale Forense ed all’Associazione Giuslavoratori Italiani.

Secondo quanto scrive Cucinotta nel suo documento di denuncia, le deliberazioni del commissario straordinario di conferimento incarichi «si presentano palesemente illegittime». A supporto della sua “accusa”, l’avvocato elenca i motivi che determinano l’illegittimità degli atti prodotti dal commissario Romano.

Innanzitutto, in base alla tesi del legale, «le delibere sono idonee a favorire illeciti accaparramenti di clientela da parte di chi ha la possibilità di anticipare la cospicua somma richiesta per l’espletamento della procedura (ivi comprese le spese di registrazione».

L’avvocato di lungo corso sottolinea, inoltre, che risultano «chiaramente illegittime in quanto, ai sensi della vigente normativa, non può essere richiesta agli avvocati una prestazione di attività gratuita, distorcendo il significato del comma 1 dell’art art 13 comma legge n.247/2012 , che prevede sì la possibilità che l’avvocato effettui prestazioni professionali a titolo gratuito ma, come parecchi consigli dell’Ordine hanno autorevolmente statuito, ciò è possibile soltanto per rilevanti motivi di ordine e etico e sociale». Nel caso specifico, scrive ancora Cucinotta, «non sembra che il recupero delle somme dovute da un ente pubblico ad altro ente pubblico integri la fattispecie».

L’avvocato sollecita, dunque, il Consiglio dell’Ordine, nell’assolvimento delle proprie funzioni istituzionali, a «segnalare ai colleghi affidatari degli incarichi di cui all’oggetto l’inopportunità di accettare gli stessi per ragioni di legittimità e di deontologia» ed ancora a «diffidare formalmente il viceprefetto dott. Filippo Romano dall’ulteriormente affidare incarichi professionali nei termini suesposti, segnalando il suo illegittimo comportamento ai competenti Ministeri dell’Interno, della Giustizia, nonché alla Regione Siciliana e l’adozione dei provvedimenti di rispettiva competenza.

Adesso l’avvocato Cucinotta attende risposta, anzi «motivato parere sui fatti denunziati». (DLT)

2 commenti

  1. MessineseIncallito 22 Aprile 2014 07:06

    Provincia?????
    ma ci dev’essere un errore in quest’articolo.
    Renzie le ha appena abolite…
    ah ah ah ….

    0
    0
  2. MessineseIncallito 22 Aprile 2014 07:06

    Provincia?????
    ma ci dev’essere un errore in quest’articolo.
    Renzie le ha appena abolite…
    ah ah ah ….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007