Taormina. Dietrofront sulla soppressione del Corpo di Polizia locale

Taormina. Dietrofront sulla soppressione del Corpo di Polizia locale

Gianluca Santisi

Taormina. Dietrofront sulla soppressione del Corpo di Polizia locale

Tag:

venerdì 13 Settembre 2024 - 20:43

Colpo di scena dopo le polemiche degli ultimi giorni. La senatrice Musolino: "Bene così, adesso si ripristini anche il ruolo del comandante Lo Presti"

TAORMINA – Si va verso il ripristino del Corpo di Polizia locale. Oggi il segretario generale Giuseppe Bartorilla ha inviato una nota alle organizzazioni sindacali con cui informa che “è intenzione dell’amministrazione modificare l’organigramma ed il funzionamento dell’ente”. Nell’oggetto della nota e nell’organigramma trasmesso vengono anticipate le intenzioni del Comune e, cioè, l’annullamento della deliberazione della Giunta comunale n.143 del 19 luglio 2024. L’atto, in sostanza, con cui veniva “soppresso” il Corpo di Polizia Locale e se ne disponeva l’accorpamento ad altri uffici. Una decisione che aveva sollevato proteste su più fronti, dai sindacati di categoria ai comandanti di Polizia locale di tutta Italia.

Musolino (Italia Viva): “Grande soddisfazione”

“Si prende atto della comunicazione con la quale il Segretario Comunale di Taormina ha annunciato l’ennesima rimodulazione dell’organigramma, per effetto della quale verrà annullata la precedente delibera di Giunta Municipale e verrà ripristinato il Corpo di Polizia Locale a Taormina”, lo scrive la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, che nei giorni scorsi, sull’argomento, si era scontrata con il sindaco Cateno De Luca.

“Esprimo grande soddisfazione – continua la senatrice – nel constatare che, quando si combatte per la giustizia e per la legalità, ogni impegno è sempre ben speso. La soppressione del corpo, in assenza dei requisiti di legge e soprattutto mediante una deliberazione di G.M. invece che di Consiglio comunale, rappresentava una palese violazione di legge, come non hanno mancato di denunciare anche le associazioni rappresentative delle Polizie Locali d’Italia e gli oltre cento Comandanti che hanno sottoscritto gli atti di denuncia con richiesta di intervento delle autorità preposte”.

Il caso Lo Presti

“Mi auguro che con altrettanta lucidità – ha aggiunto la senatrice – come quella dimostrata sull’annullamento della disposizione riguardante la soppressione del Corpo di Polizia, il Segretario Comunale di Taormina voglia procedere anche con riferimento alla posizione lavorativa del Comandante Daniele Lo Presti, revocando il provvedimento di assegnazione all’area tecnica e ripristinando il suo ruolo e il suo incarico in conformità a quanto dispone la legge, atteso che Lo Presti è vincitore di concorso come ufficiale di Polizia Locale e, in quanto tale, non può essere assegnato a diverse mansioni senza il suo consenso”.

9 commenti

  1. Vabbè c’hanno provato….

    19
    14
  2. Come diceva un noto direttore del TG: che figura di… che ha fatto l’autore.

    26
    14
  3. Ahahahah grande Wanna Marchi senzeseesenzama. E bravi soprattutto i dipendenti funzionari che eseguono senzeseesenzama

    13
    0
  4. Forse il Dio in terra sta tornando uomo…o forse qualcuno gli avrà detto che la battaglia era persa in partenza. Del resto ci sono altre guerre da combattere, ben più importanti di questa, come il costo delle spremute in autogrill!

    12
    4
  5. Quello che continua a stupirmi è la quantità di persone che continuano a votare il commediante del Nisi, burattinaio e padre padrone del suo partito.Ma non vi rendete conto che fa solo il gradasso e produce “sciacquazza”?

    11
    1
  6. Era semplicemente prevedibile, non conosco la legge in merito questi casi, ma se non ci sono le condizioni legislative per un atto come questo, la soppressione del Corpo di Polizia Locale diventa, secondo me una forzatura e come tale va trattata.

    11
    0
  7. Ma come?
    Il mitico sindaco “di ogni comune”, costretto alla retromarcia ?

    8
    0
  8. Dopo la figuraccia fatta con questa ordinanza dove si evinceva il suo ego autoritario e spadroneggiante, era più che prevedibile il suo arretramento, vista l’imminente sconfitta che avrebbe avuto nelle sedi giudiziarie e l’eco mediatico di dissensi ovunque…..pensava che passasse in sordina, l’ennesimo colpo di genio che ha da quando amministra 😱😤😡…….e pensare che poi fanno parlare proprio a lui del tema giustizia🤔…..ah,vabbè….perché la fa da sé 🧐,anzi ,a “modo suo”🤨,senza se, senza ma😤 ,tirullalleru, lalleru, lalla’😏!!!!

    7
    0
  9. Cateno “pubbirazzu” è un gran programma.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007