Taormina e la raccolta differenziata, De Luca tuona: "Nessuna improvvisazione"

Taormina e la raccolta differenziata, De Luca tuona: “Nessuna improvvisazione”

Redazione

Taormina e la raccolta differenziata, De Luca tuona: “Nessuna improvvisazione”

domenica 31 Agosto 2025 - 07:50

Il sindaco è intervenuto in consiglio comunale sulle ultime polemiche riguardo la raccolta dei rifiuti

TAORMINA – Nel corso dell’ultima seduta consiliare, il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, è intervenuto per chiarire la posizione dell’Amministrazione in merito al nuovo sistema di raccolta differenziata e per rispondere ad alcune affermazioni apparse recentemente sulla stampa nazionale. “Non accetto che l’immagine di Taormina – dichiara De Luca – venga sporcata da dichiarazioni strumentali e offensive. Leggere sul Corriere della Sera che i cittadini sarebbero costretti a conferire i rifiuti ‘tra ubriachi e drogati’ è inaccettabile e lesivo della nostra comunità. Questo non è dibattito politico, ma un attacco gratuito che respingo con forza”.

Il programma illustrato dal sindaco

Il sindaco della Perla dello Jonio ha quindi illustrato lo stato di avanzamento del percorso avviato dall’Amministrazione per rendere pienamente operativo il nuovo sistema che prevede: consegna dei mastelli (utenze domestiche) e carrellati (utenze non domestiche), già avviata e in costante crescita, con l’obiettivo di raggiungere entro fine settembre l’80% delle utenze; tempistiche certe, una volta raggiunta la soglia dell’80%, l’Asm avrà bisogno di circa 10 giorni per riorganizzare il servizio, così da consentire la modifica degli orari e delle modalità di conferimento; scelta ponderata, non vi è alcuna improvvisazione, ma un cronoprogramma chiaro, supportato da atti amministrativi, gare d’appalto e simulazioni tecniche già effettuate.

“Ho stimato il 30 settembre come data entro la quale potremo attuare i nuovi orari, ma se raggiungeremo prima l’80% delle consegne, saremo pronti ad anticipare. Non si tratta di capricci politici: stiamo rivoluzionando un sistema in soli due anni, senza tempi morti, e con la massima trasparenza verso cittadini e consiglieri”, ha ribadito il Sindaco.

De Luca aperto al confronto coi cittadini

De Luca ha inoltre ricordato la disponibilità costante al confronto con i cittadini: “Ogni lunedì dalle 15, ricevo personalmente contribuenti e residenti che chiedono chiarimenti. Ho ascoltato anche chi è stato sanzionato, spiegando tempi e modalità della transizione. Vorrei inoltre ricordare che con una rappresentanza dei cittadini il dialogo c’è stato eccome, già in fase preventiva: li ho incontrati personalmente tra luglio e agosto, prima che si costituissero formalmente in comitato. Per questo non si comprende il senso di questa improvvisa strumentalizzazione, a distanza di due anni dall’adozione della prima ordinanza del giugno 2023 e della seconda del luglio 2024. Ho il sospetto che la vera ragione di certe prese di posizione stia emergendo oggi con il censimento in corso, legato alla consegna dei mastelli e dei carrellati”.

Contro le false residenze

Prosegue il sindaco: “Stiamo infatti scoprendo situazioni delicate, come le false residenze utilizzate per eludere le imposte o le attività di affittacamere abusive che, pur di non farsi censire, continuano a operare nell’illegalità e cercano di ostacolare l’Amministrazione. È chiaro che, man mano che portiamo alla luce queste irregolarità, si inneschino reazioni e tentativi di fomentare malcontento, proprio perché stiamo scovando ciò che finora era rimasto nell’ombra. La tempistica non è casuale: queste pressioni arrivano adesso perché siamo vicini a raggiungere l’obiettivo e c’è chi prova a rallentare o intimidire l’azione amministrativa”.

La risposta al Comitato ‘Diritto al sonno’

Infine, il sindaco De Luca ha voluto rivolgersi direttamente al Comitato: “Ringrazio il Comitato per avere posto una questione reale e condivisibile, che l’Amministrazione ha sempre riconosciuto. Desidero al tempo stesso esprimere la mia solidarietà nei loro confronti, perché sono stati – inconsapevolmente o meno – strumentalizzati da forze politiche e da ambienti che hanno approfittato di un’iniziativa di civiltà per sferrare un attacco al Sindaco e alla città di Taormina, restituendo un’immagine distorta che nulla ha a che vedere con la nostra realtà quotidiana”.

Articoli correlati

9 commenti

  1. La colpa è sempre del popolo ch’io ignorante a convenienza, quando si avvicina il periodo elettorale invece tutti buoni, belli e la porta del sindaco è sempre aperta, lo dice la sua storia amministrativa

    18
    17
  2. Buongiorno, spero che De Luca vada via presto anche da Taormina, purtroppo dove passa non cresce più nemmeno l’erba, peggio di Attila, danni Fiumidinisi a Santa Terasa a Messina ed infine a Taormina purtroppo lascia anche i “burattini” da gestire e comandare a suo piacimento

    21
    19
  3. Bravo Cateno continua così, ce ne vorrebbero Sindaci così in ogni città.
    Sta scoperchiando cose sommerse da decenni, la vita bella di alcuni cittadini nella Perla dello Jonio che con le finte residenze eludono le tasse………
    Grande Sindaco siamo tutti con te

    10
    11
  4. In non entro in merito orari ma ma cosa vorrei dirla , il sindaco dice che prima pagava solo il 30 % oggi paga 80% dei cittadini , ma mi chiedo come mai si stima un aumento nelle bollette di circa il 60% , dove vanno questi soldi?

    5
    1
  5. La gestione della spazzatura sempre al centro della politica di De Luca, un’ossessione incomprensibile.
    O forse no.

    3
    0
  6. Orus, parla per te

    7
    5
  7. Vogliamo dire la verità sulla differenziata? Non è altro che aver creato delle mini discariche in casa nostra. Una cosa è una montagna di rifiuti a vista una cosa è che venga distribuita nelle migliaia di case. Di riciclo non ne parliamo proprio dai.

    4
    2
  8. Applausi a Giovanni. Centrato il punto: quando si dice “la città è pulita” è una cosa forzata, proprio per quanto dice Giovanni.
    Domanda: ma perché questi orari così rigidi e strani ???

    3
    0
  9. Differenziata siciliana: uno dei più grandi scandali mai perpetrati ai danni della popolazione. Cateno lo sa benissimo, il padre nobile ancora di più. E su questa tragedia si intrecciano losche trame e giochi di prestigio. I premi Pulitzer nostrani sanno ma tacciono sapientemente. Bravi!!!

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED