Al via da sabato la settima edizione del Festival Belliniano

Al via da sabato la settima edizione del Festival Belliniano

Redazione

Al via da sabato la settima edizione del Festival Belliniano

Tag:

venerdì 04 Settembre 2015 - 10:53

Previsti sei appuntamenti dal 5 al 13 settembre nell’incantevole scenario del Teatro Antico di Taormina. Il Festival Belliniano è stato fondato nel 2009 dal regista e scenografo Enrico Castiglione

Catania, Taormina, Siracusa e Parigi: una lunga messe di eventi in quattro città, per dare respiro europeo alla settima edizione del Festival Belliniano, ideato e diretto da Enrico Castiglione, regista e scenografo ed ideatore di rassegne internazionali, come il romano Festival di Pasqua e i festival lirici di Taormina e Siracusa. Dopo il vivo successo di Norma, allestita in luglio appunto al Teatro Greco di Siracusa (dove non era mai stata rappresentata), il ricco programma del Festival Belliniano 2015 si svolgerà dal 5 al 13 settembre al Teatro Antico di Taormina per poi approdare a Catania, città natale del compositore, dove si concluderà il 3 novembre, anniversario della nascita del Cigno etneo.

Necessario ricordare che il Festival Belliniano è stato fondato nel 2009 da Enrico Castiglione proprio a Catania in collaborazione con la Provincia Regionale di Catania, la Regione Siciliana, il Comune di Catania, il Teatro Massimo Bellini, l’Arcivescovado e l’Università degli Studi. Un percorso importante ha finora contraddistinto l’affermazione del Festival Belliniano, da quest’anno promosso anche dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, che lo ha inserito nel Calendario ufficiale delle grandi manifestazioni di richiamo turistico della stessa Regione. "Onoriamo e festeggiamo Bellini", sottolinea Enrico Castiglione, "per rilanciare la Sicilia nel mondo".

Il FB 2015 spazierà dall’opera ai concerti, dalla musica da camera alla danza, unendo in rete Catania, città natale di Bellini, con una celeberrima meta turistica come Taormina e, da quest’anno, di nuovo Parigi, nei cui sobborghi di Puteaux il compositore morì nel 1835. In quest'ottica di apertura internazionale, il festival prenderà come di consueto l’avvio a Taormina, capitale mondiale di turismo e cultura, con il tradizionale, attesissimo Bellini Opera Gala del 5 settembre e una fitta serie di eventi di assoluto rilievo, per poi trasferirsi a Catania, città natale del sommo compositore, con un secondo intenso calendario di appuntamenti musicali, rappresentazioni, mostre e retrospettive cinematografiche, che si concluderà in Cattedrale il 3 novembre, come avviene ormai da sette anni, con il sontuoso concerto lirico-corale diretto da Nunzio Schilirò, che vedrà protagonista il Coro della Cappella Musicale del Duomo.

Il programma completo al Teatro Antico di Taormina:

· Bellini Opera Gala (sabato 5 settembre, ore 21.30)

· “Bellini & Chopin: the sound of melody” (lunedì 7 settembre, ore 21.30)

· Vivaldi e Le Quattro Stagioni (martedì 8 settembre, ore 21.30)

· Dancing Bellini (giovedì 10 settembre, ore 21.30)

· 5 Composers Opera Gala (sabato 12 settembre, ore 21.30)

· Il lago dei cigni (domenica 13 settembre, ore 21.30)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007