La Fp Cgil racconta una nuova avventura di Alice nel "Palazzo" delle Meraviglie

La Fp Cgil racconta una nuova avventura di Alice nel “Palazzo” delle Meraviglie

Francesca Stornante

La Fp Cgil racconta una nuova avventura di Alice nel “Palazzo” delle Meraviglie

Tag:

lunedì 11 Marzo 2013 - 20:16

La segretaria Clara Crocè commenta il bando per individuare un nuovo ragioniere generale dopo le dimissioni di Calabrò. "Sembra di essere al tè dei matti di Alice e del Cappellaio" dice la sindacalista che avverte: "ogni atto sarà passato sotto la lente di ingrandimento".

Le fiabe aiutano a riflettere, racchiudono messaggi ben precisi, rimandano a significati che vanno ben oltre la storia, le fiabe attraverso la fantasia raccontano molta più realtà di quanta si possa immaginare. Forse è per questo che la segretaria della Funzione Pubblica Clara Crocè usa spesso personaggi e storie delle fiabe per raccontare le tante stranezze che accadono in città. In principio fu Pinocchio e le sue avventure scelte per l’ex sindaco Buzzanca ai tempi della vertenza dei lavoratori ex Futura. Da un Palazzo all’altro il passo è breve, ma la sindacalista ha cambiato storia e personaggi e ha scelto Alice nel Paese delle Meraviglie per raccontare ciò che accade a Palazzo dei Leoni. Questa volta la segretaria usa Alice, lo Stregato e il Cappellaio Matto per commentare le ultime notizie che riguardano le dimissioni del Ragioniere Generale, Antonino Calabrò, per la cui sostituzione Ricevuto ha già emesso un bando di selezione per l’assunzione a tempo determinato di un dirigente dell’area economico finanziaria.

“Leggendo la notizia è come se fossimo stati invitati a prendere del tè seduti al tavolo del Cappellaio Matto: in questo caso, però, a girare alla rinfusa non sono le tazze di tè ma i volti di coloro che devono andare a riempire i posti rimasti vuoti”.

La metafora-fantasia della segretaria generale vuole evidenziare quelle che vengono definite le “stranezze” del Presidente Ricevuto e procede col porre una serie di altrettanto folli interrogativi: “Se l’avvocato Calabrò non è mai stato nominato ragioniere generale, da quale incarico si dimette? E’ forse andato in quiescenza o la quiescenza è andata da Calabrò? Può un dirigente può dimettersi dall'incarico di titolarità di struttura dirigenziale o è la struttura dirigenziale che si dimette da Dirigente? Se l’incarico avrà un costo medio di 40 mila euro, perché non risparmiare affidandolo ad altro dirigente?” E ancora “gli obblighi sulle assunzioni valgono solo per i precari o sono le assunzioni che obbligano i precari?”. Il limite del 67% del rapporto spese complessive vale solo per i precari o sono i precari che limitano il 67%?”. Il nonsense di Alice nel Paese delle Meraviglie non viene usato a caso dalla sindacalista che ritiene i suoi stessi interrogativi evidentemente al limite del paradosso, tanto quanto ciò che accade dentro Palazzo dei Leoni. A questo punto la Fp Cgil avvisa “ogni atto emanato dal Presidente Ricevuto sarà passato sotto la legge di ingrandimento”.

2 commenti

  1. MA INVECE DI GIOCARE A CHI LA DICE PIU BELLA, PERCHE’ NON DENUNCIATE QUELLO CHE C’E’ DA DENUNCIARE ALLA CORTE DEI CONTI? CHE USATE A FARE LA LENTE D’INGRANDIMENTO QUANDO LE BESTIALITA’ SONO MACROSCOPICHE???

    FATE IL SINDACATO VERO, UNA VOLTA PER TUTTE, INVECE DI FARE MANFRINA.

    POI NON VENITE A CHIEDERE PERCHE’ LA GENTE OLTRE CHE DEI PARTITI NE HA PIENE LE SCATOLE ANCHE DEI SINDACATI !!!!

    0
    0
  2. LA REALTA’E’CHE I SINDACATI TUTTI HANNO SEMPRE FATTO E CONTINUANO A FARE DEMAGOGIA PURA, BEN ATTENTI A NON PESTARE I PIEDI PIU’ DI TANTO ALLE AMMINSITRAZIONI.

    UN SAPIENTE EQUILIBRIO TRA IL NON DISTURBARE TROPPO I POTENTI E UN PRENDERE PER I FONDELLI GLI ISCRITTI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007