Giuseppe Ministeri: “Maratona Pinocchio ultimo tassello di una stagione straordinaria”

Giuseppe Ministeri: “Maratona Pinocchio ultimo tassello di una stagione straordinaria”

Domenico Colosi

Giuseppe Ministeri: “Maratona Pinocchio ultimo tassello di una stagione straordinaria”

Tag:

venerdì 17 Luglio 2015 - 07:00

La quinta “stanza” del laboratorio “Nel paese dei balocchi” andrà in scena dal 17 al 19 e dal 24 al 26 luglio al Monte di Pietà. L’associazione DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia ha già in programma per la stagione 2015-16 un laboratorio teatrale dedicato a Pasolini.

Dopo le scommesse vinte con il progetto “Laudamo in Città” (6000 spettatori per l’intera programmazione invernale) e con la prima fortunata stagione della web series “A famigghia”, Giuseppe Ministeri (presidente dell’associazione culturale DAF – Teatro dell’esatta fantasia) è pronto a rilanciare le proprie ambizioni con “Maratona Pinocchio”, debutto ufficiale della stagione estiva del Monte di Pietà. Lo spettacolo andrà in scena in due diversi segmenti, da venerdì 17 a domenica 19 e da venerdì 24 a domenica 26 luglio (ore 21.30). Sul palco i ragazzi del laboratorio teatrale “Nel Paese dei Balocchi”, nuovamente impegnati dopo le quattro “stanze” (Istinto, Solitudine, Inganno e Amore) andate in scena durante la passata stagione alla Sala Laudamo: la quinta “stanza” porta la firma di Angelo Campolo a conclusione di un lavoro collettivo realizzato in collaborazione con Annibale Pavone, Paride Acacia e Giulia Viana.

Siamo entusiasti per il lavoro svolto lo scorso anno alla Laudamo”, ha dichiarato Ministeri, “finalmente è stato restituito alla città uno spazio idoneo alla sperimentazione ed alla formazione teatrale. In questi mesi ho visto avvicinarsi ai nostri spettacoli tante persone solitamente estranee al circuito culturale cittadino. I capisaldi della prossima stagione resteranno i medesimi di quella appena conclusa: scuola, formazione e produzioni. Siamo orgogliosi di aver “concesso” a diverse produzioni del Teatro Vittorio Emanuele alcuni tra i migliori partecipanti del nostro laboratorio: oltre a valutarlo come un fondamentale attestato di stima per il lavoro svolto fino a questo momento, considero questo tipo di collaborazione un primo possibile passo per la realizzazione di un’Accademia Teatrale messinese. Con “Maratona Pinocchio” concludiamo un percorso estremamente positivo: spero che il pubblico possa premiare anche in questa nuova occasione il lavoro umile e costante di un gruppo di ragazzi straordinari”.

Il presidente della DAF guarda comunque già al futuro in vista degli impegni della prossima stagione: “Il laboratorio 2015-16 sarà incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini: il progetto sarà inserito dal Ministero dei Beni Culturali nel programma ufficiale delle celebrazioni dedicate al grande poeta e regista. La Daf, inoltre, è l’unica compagnia siciliana che potrebbe aderire al decreto ministeriale FUS per la promozione della produzione teatrale under 35 per il triennio 2015-17”.

Intorno alla fortunata web series “A famigghia” si sta invece sviluppando un nuovo progetto in continuità con la prima serie: “Angelo Campolo ha già scritto la sceneggiatura dei sette nuovi episodi della prossima stagione. Le puntate verranno probabilmente girate tra Montalbano e Taormina con il medesimo cast della prima serie. Siamo particolarmente orgogliosi della risposta del pubblico per questo progetto: siamo in corsa per la vittoria al Roma Web Fest e presto entreremo in concorso in alcuni tra i principali festival europei del settore”.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007