“Quando, come un coperchio” chiude la rassegna “Incroci” della Laudamo

“Quando, come un coperchio” chiude la rassegna “Incroci” della Laudamo

Redazione

“Quando, come un coperchio” chiude la rassegna “Incroci” della Laudamo

Tag:

sabato 07 Febbraio 2015 - 11:47

Lo spettacolo di Auretta Sterrantino è un omaggio a Lucio Piccolo, Eugenio Montale, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. In scena Oreste De Pasquale e Giada Vadalà con le musiche di Vincenzo Quadarella.

Ultimo appuntamento alla sala Laudamo della Rassegna "Incroci", promossa da Daf-Teatro dell'Esatta Fantasia nell'ambito del progetto "Laudamo in città". Sabato 7 febbraio alle 21 e domenica 8 febbraio alle 17.30 la "QuasiAnonimaProduzioni" porterà in scena "Quando, come un coperchio…", regia e drammaturgia di Auretta Sterrantino, musiche di Vincenzo Quadarella, allestimento di Valeria Mendolia, con Oreste De Pasquale e Giada Vadalà. "Accade a volte che inizi una ricerca e all'improvviso ti accorgi di non essere tu a condurre. È lei che ti trasporta, senza lasciarti scelta. Ti immerge in un mondo altro, del quale all'improvviso senti di essere parte integrante. Così mi è capitato cominciando a lavorare su questo testo", spiega Auretta Sterrantino, "che voleva essere un omaggio a quattro grandi autori, legati per vie diverse, e in modo differente, tra loro, e tutti in varia misura connessi all'area dello Stretto. Lucio Piccolo, Eugenio Montale, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo, attraversati spesso da un sentimento di cupo disagio, a tratti di rifiuto verso il mondo circostante. Iniziando ad incrociarne le vicende personali e l'opera, sono finita a lavorare su una storia diversa, a tratti forse tangente a quella delle loro vite, ma in realtà carica più che altro di eco e suggestioni, derivanti dalle biografie di questi autori e dai loro scritti".

«Con la pièce della drammaturga emergente messinese Auretta Starrantino", aggiunge Giuseppe Ministeri, organizzatore di "Laudamo in Città" e responsabile attività della sala Laudamo, "concludiamo la rassegna "Incroci", sezione particolarmente importante del nostro più ampio e variegato progetto teatrale Laudamo in Città. Stiamo già lavorando agli spettacoli per il cartellone del prossimo anno: accanto ai lavori degli artisti del nostro territorio, porteremo alla Laudamo titoli celebri interpretati da giovani ma ormai affermati artisti del panorama nazionale. Avremo dunque gli Shakespeare, i Pirandello accanto a progetti più concentrati sulle tematiche specificatamente locali, come "Tirone" ad esempio, che abbiamo rinviato per farla diventare una vera e propria produzione, che coinvolgerà tutta la Città".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007