Teatro Vittorio Emanuele e Conservatorio Corelli, intesa per un percorso musicale condiviso

Teatro Vittorio Emanuele e Conservatorio Corelli, intesa per un percorso musicale condiviso

Redazione

Teatro Vittorio Emanuele e Conservatorio Corelli, intesa per un percorso musicale condiviso

giovedì 12 Ottobre 2023 - 12:31

L’accordo prevede anche la programmazione di concerti, Opere liriche e balletti

Nel solco della collaborazione intrapresa in questi anni, è stata sottoscritta al Teatro Vittorio Emanuele una convenzione quadro tra l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina ed il Conservatorio di Alta Formazione Musicale “Arcangelo Corelli”.

Sono state così definite le linee programmatiche generali di un rapporto di collaborazione finalizzato all’ideazione ed attuazione di progetti ed iniziative culturali, volti ad agevolare la partecipazione delle nuove generazioni al Teatro, nonché alla formazione professionale dei quadri artistici e tecnici ed alla coproduzione di spettacoli lirici, di balletto e concerti. Ciò, anche al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi, perseguendo livelli artistici e professionali elevati.

La collaborazione sarà anche finalizzata ed estesa all’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele nella quale potranno essere, di volta in volta, convocati quali aggiunti gli studenti più meritevoli dei corsi di secondo livello del Conservatorio, a titolo di tirocinio formativo.

Oltre a rappresentare un significativo risultato che ottimizza risorse economiche e artistiche, l’impegno comune sarà rivolto anche alla valorizzazione e sempre maggiore fruizione del consistente patrimonio bibliografico e discografico in possesso di entrambe le istituzioni, con una progettualità che verrà da subito resa fruibile alle scuole della Città Metropolitana.

Inaugurazione anno accademico

Quale primo momento di questa rinnovata sinergia il Conservatorio terrà l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 proprio al Vittorio Emanuele, con l’Orchestra sinfonica dell’Istituto peloritano che proporrà le principali pagine del repertorio classico.

Anche la rinnovata Sala Laudamo, sede storica del Conservatorio sin dai tempi dell’indimenticato maestro Gino Contilli, sarà luogo di lezioni e saggi.

In ultimo, andrà condivisa l’attenzione verso una proposta culturale rivolta all’offerta turistica del territorio che, oltre a programmare per la nuova stagione visite guidate all’interno del prestigioso Teatro – il più antico di Sicilia – prevedrà delle esibizioni artistiche rivolte anche ai tantissimi croceristi che affollano la nostra città.

L’accordo è stato sottoscritto per il Teatro Vittorio Emanuele dal commissario Orazio Miloro e dal sovrintendente Gianfranco Scoglio, per il Conservatorio Arcangelo Corelli dal presidente Egidio Bernava e dal direttore Carmelo Crisafulli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007