Tra le iniziative anche un sito internet aperto a tutti i ragazzi della città e della provincia
Una nuova associazione culturale, senza scopo di lucro è nata a Messina: verrebbe da domandare il perché e cosa propone di nuovo, e per rispondere a queste domande basta leggere quello che sta scritto, nero su bianco, nello statuto. Ecco cosa propone:
• la crescita culturale e morale;
• di agevolare i rapporti studente-studente;
• di promuovere e diffondere la conoscenza e la pratica della musica, della danza, del cinema, del teatro, della cultura in ogni sua forma;
• di organizzare e produrre seminari, eventi, spettacoli, concerti, meeting, viaggi culturali, mostre;
• di organizzare corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento professionale;
• di promuovere attività sportive;
• di proporre e realizzare iniziative editoriali e giornalistiche.
-Questo basterebbe per spiegare l’entusiasmo e la convinzione – ha spiegato ieri mattina il presidente Luca Barbuscia -, ma per darne ancor più dimostrazione siamo sbarcati nel mondo del web, con una testata giornalistica che mira ad approfondire ciò che succede intorno a noi, con un taglio giovanile. Il primo giornale on-line che fate voi-. Messinagiovane non è infatti un quotidiano on-line di cronaca, ma si candida ad essere il primo giornale interattivo in cui, col solo filtro della redazione, ogni persona potrà pubblicare il proprio -articolo- sull’argomento che vuole sottoporre all’attenzione comune e la propria vignetta satirica per sorridere e far sorridere.
-Così arriviamo al perché del nome che abbiamo scelto – continua il presidente – un primo motivo è dettato dal fatto che è realizzato da giovani, poi perché è rivolto ai giovani di età e d’animo, poi ancora perché siamo convinti che per cambiare l’inerzia delle cose, soprattutto in una città come la nostra, c’è bisogno di un approccio, di un entusiasmo e della capacità di vedere in grande che hanno solo i giovani. Solo così possiamo fare in modo che Messina resti Giovane e si riappropri della voglia di cambiare, programmare e correre come dovrebbe. A testimonianza della nostra volontà ed impegno a dedicarsi alla nostra città, nonostante abbiamo iniziato da meno di un mese la nostra attività, un primo evento da noi organizzato è stata una festa universitaria, ed a breve ci proponiamo di organizzare tornei sportivi e presentazioni culturali, con la consapevolezza che è opportuno iniziare con piccole iniziative per poter programmare e realizzare nel tempo qualcosa di più importante-.
(foto Dino Sturiale)
