Un sistema utile per Enti e cittadini. La Provincia di Messina si dota del Wege

Un sistema utile per Enti e cittadini. La Provincia di Messina si dota del Wege

Un sistema utile per Enti e cittadini. La Provincia di Messina si dota del Wege

Tag:

venerdì 19 Febbraio 2010 - 09:26

Palazzo dei Leoni acquisisce l’innovativo sistema informativo territoriale lanciato dalla Provincia Autonoma di Bolzano: mappa multimediale e database di informazioni catastali e non solo

Si parla spesso dell’inefficienza degli Enti Pubblici, ma quando si compie un passo in avanti è giusto sottolinearlo nella speranza che il potenziale acquisito venga sfruttato nel modo giusto. In questo caso un esempio è rappresentato dall’adesione della Provincia regionale di Messina al Progetto Wege promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano, a cui partecipano, tra gli altri, anche gli Enti provinciali di Lodi, Mantova, Varese, Firenze e Siracusa. Un progetto ambizioso che, come riportato dalla scheda di presentazione della “Sinergis”, società aggiudicataria del bando pubblico per la messa in esercizio del software per tutte le province aderenti, mira alla realizzazione di un sistema informativo territoriale dedicato alla gestione della problematica del Catasto strade, non limitato alle sole attività di manutenzione.

Tecnicamente si tratta di un “servizio base di comunicazione” via Internet/intranet in grado di agevolare lo scambio di informazioni tra i vari Dipartimenti e le Unità operative. Detto in parole povere ogni singolo ufficio dell’Ente, inserendo informazioni relative a strade ma non solo, arricchirà l’enorme database integrandolo con le informazioni già esistenti. Il sistema Wege consente in pratica di gestire le informazioni relative alla rete strada e agli elementi ad essa correlati, come l’andamento plano-altimetrico dell’asse stradale, le caratteristiche geometriche del corpo stradale, i manufatti presenti, le reti tecnologiche, i vincoli ricadenti. Inoltre rileva la segnaletica stradale verticale ed orizzontale, così come le pratiche di concessione ed autorizzazione a seguito di richieste per occupazioni temporanee, accessi, attraversamenti, le informazioni utili ai fini tributari, le pratiche per la concessione di spazi pubblicitari e perfino la manutenzione della pavimentazione stradale.

Tutte le informazioni raccolte costituiranno una banca dati territoriale utilizzabile meditante specifici programmi informatici di gestione, quali quelli relativi a concessioni, espropri, tributi monitoraggio del traffico. L’effettiva risposta di adattamento dei software “locali” rispetto “al cervellone” può essere uno degli ostacoli alla buona riuscita, legata al fatto che fino ad oggi i singoli Dipartimenti hanno sempre operato “autonomamente”. Garanzie sono giunte dal responsabile del SITR (Sistema Informativo territoriale Regionale) della Provincia, Francesco Bonannella, che ci ha spiegato come già attualmente l’Ente disponeva delle attrezzature idonee e dei programmi necessari per adeguarsi in tempi brevi alla struttura del nuovo software. Wege può rappresentare una potenzialità enorme per i tecnici e gli addetti ai lavori dell’Ente che avranno la possibilità, ripetiamo se utilizzato con puntualità, regolarità e trasparenza, di conoscere precisamente l’effettiva consistenza della rete viaria permettendo di programmare correttamente la sua gestione, pianificare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e soprattutto intervenire in tempi rapidi in situazione di emergenza, purtroppo ultimamente costanti nel territorio messinese.

Un servizio sicuramente utile anche per i cittadini e per le imprese, che avranno la possibilità di ricercare e consultare le banche dati, inoltrando anche richieste di autorizazioni (Solo un piccolo passo verso il necessario processo di digitalizzazione dei servizi). Il Progetto prevede infatti anche la realizzazione di un portale web al quale gli utenti potranno connettersi per utilizzare vari servizi (alcuni dei quali accessibili solo previa registrazione on-line) atti a far emergere all’esterno informazioni riguardanti il territorio e conseguentemente l’attività dell’Ente. Un rinforzo notevole per il portale cartografico già in dotazione della Provincia, raggiungibile all’indirizzo http://www.provincia.messina.sitr.it/ctr/

Le procedure di utilizzo del Wege sono state illustrate ieri pomeriggio alle 15 presso i locali del IV Dipartimento della Provincia regionale in occasione di un workshop tecnico riservato agli addetti ai lavori ed ai dirigenti dell’Ente. All’appuntamento ha partecipato anche l’Assessore con delega alla Pianificazione Strategica, Michele Bisignano, che ha affermato: «Finalmente potranno convergere tutte le potenzialità e gli sforzi delle strutture che fino ad oggi hanno operato praticamente ognuna per conto proprio. E’importante sottolineare che il “riuso del software” comporterà esclusivamente l’onere di avvio del sistema e della formazione del personale. I costi sono dunque molto bassi». Complessivamente dovrebbero aggirarsi intorno ai 20mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED