La sfiziosa strenna natalizia della Contrasto per il vostro -dolce- Natale
Un bacio consiste nel semplice contatto tra le labbra di due persone, fa muovere 17 muscoli della lingua, 9 milligrammi di acqua, 0.18 di sostanze organiche, 0.7 di materie grasse, 0.45 di sale, centinaia di batteri e milioni di germi. Ma al di là delle specifiche anatomiche, il bacio è qualcosa di più, è un atto quotidiano – ci si bacia per cortesia, per affetto o per passione – ma può essere carico di sensualità – il bacio rubato degli amanti – di poesia – il bacio lanciato nel vento pensando all’amata – o di mistero, come il bacio che rese celebri i congiurati.
Ci si bacia ovunque. Come scriveva Prevert, i baci degli amanti, per strada, sono fatti per scandalizzare tutto e tutti, ma loro non se ne curano perché si bastano l’un l’altro. Oppure pensate al quadro di Hayez, dove un bacio suggella un momento romantico come il reincontrarsi o può essere struggente come l’atto dell’addio.
L’indimenticabile Ingrid Bergman diceva che «il bacio è un dolce scherzo che la natura ha inventato per fermare i discorsi quando le parole diventano inutili», come darle torto? Quanti regali mettiamo sotto l’albero solo per poter rubare un bacio alla nostra amata, solo per creare la giusta atmosfera? Dove non arrivano le parole giungono le immagini e giunge in soccorso la Contrastoeditore che ha pubblicato il delizioso Piccolo libro dei baci, fatto di 112 pagine con ben 50 fotografie in bianco e nero (dim. 10×15; € 9,90).
Una galleria delle foto dei baci più celebri, rese famose non solo dal nome del fotografo ma dalla dolcezza, dalla poeticità, talvolta dall’ironia dell’immagine stessa. Una strenna di Natale carica di suggestione e alla portata di tutti che ancora una volta ribadisce, sottolinea, il potere che hanno le immagini di giungere sino al cuore.
Titolo: Il piccolo libro dei baci
Editore: Contrasto
Pagine: 112
Prezzo: € 9.90
