Tindari, Vittorio Emanuele e Palazzo della Cultura: tre “monumenti nazionali” per Messina

Tindari, Vittorio Emanuele e Palazzo della Cultura: tre “monumenti nazionali” per Messina

Carmelo Caspanello

Tindari, Vittorio Emanuele e Palazzo della Cultura: tre “monumenti nazionali” per Messina

mercoledì 03 Aprile 2024 - 17:50

La proposta di legge sui teatri alla Camera dei deputati premia la bellezza e la storia del territorio messinese

MESSINA – Il Teatro greco di Tindari, il Teatro Vittorio Emanuele II e il Palazzo della Cultura di Messina sono stati dichiarati “monumenti nazionali” nella proposta di legge sui teatri in discussione alla Camera dei deputati. “Una bellissima notizia per la città di Messina e per la sua Provincia”, ha commentato Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia. “Un riconoscimento importante per tre pezzi di storia del nostro territorio, eccellenze conosciute e stimate a livello nazionale e internazionale”.

Il Teatro greco di Tindari, risalente al IV secolo a.C., è uno dei teatri greci meglio conservati in Sicilia. Il Teatro Vittorio Emanuele II, inaugurato nel 1852, è un esempio di architettura neoclassica e ospita un’intensa stagione di prosa e musica. Il Palazzo della Cultura è un edificio eclettico che ospita la Biblioteca comunale e la Galleria d’arte moderna.

“Luoghi che negli anni hanno ospitato migliaia di spettatori, grandi artisti, eventi teatrali, culturali, musicali, e tanto, tanto altro”, ha continuato la Siracusano. “Una grande soddisfazione per la comunità messinese, per tutti i cittadini della Provincia, per chi ha la possibilità di vivere quotidianamente queste perle di rara bellezza”. La dichiarazione di “monumento nazionale” rappresenterebbe un riconoscimento ufficiale del valore storico e culturale di questi tre teatri, che assumono un ruolo ancora più importante nella promozione del territorio messinese.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007