Presentato il programma dell'evento che si terrà venerdì 16 maggio
MESSINA – La seconda edizione della “Notte del libro e delle biblioteche” è alle porte. A Palazzo Weigert l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, insieme alla referente della Biblioteca comunale “Cannizzaro” Giovanna Quartarone hanno illustrato il programma della lunga serata che si terrà venerdì 16 maggio. Il Comune ha aderito a un’iniziativa che coinvolgerà librerie e biblioteche in tutto il territorio. Previste aperture serali e un ricco calendario di eventi per promuovere la lettura e la cultura del libro. Gli appuntamenti possono essere visualizzati cliccando sul seguente link https://tinyurl.com/2vredekf .
Caruso: “Obiettivo la crescita culturale”
Caruso ha spiegato: “Penso che la ‘Notte del Libro e delle Biblioteche’ sia un’occasione per poter riscoprire il piacere della lettura, ma anche di toccare i libri, di sfogliarli, annusarli e percepire la piacevole sensazione del loro possesso. Facendo rete, tutti insieme, creiamo all’interno della nostra città un circuito virtuoso finalizzato alla condivisione della lettura. Ringraziamo le biblioteche e le librerie che si sono messe a disposizione, auspicando una crescita culturale cittadina sempre più forte, incisiva e coinvolgente”. Soddisfatta anche la dottoressa Quartarone, che ha parlato di un programma “più ricco del precedente”. E ha evidenziato che “sono previsti eventi, mostre e visite guidate attraverso il coinvolgimento di biblioteche e librerie”.
Presenti, tra gli altri, all’incontro con i giornalisti la direttrice della Biblioteca regionale Tommasa Siragusa e la dirigente della Città metropolitana di Messina Annamaria Tripodo, che hanno manifestato la loro piena condivisione al programma con una serie di appuntamenti organizzati presso le loro sedi istituzionali. Hanno aderito al programma la Biblioteca comunale Cannizzaro, la Biblioteca regionale, la Biblioteca provinciale dei padri cappuccini, la Biblioteca di Giurisprudenza e quella della Città metropolitana e le librerie Mondadori, Bonanzinga, Colapesce, Doralice e Feltrinelli.
