La "Bandiera Blu" è un riconoscimento importante. Per mantenerlo anche i cittadini devono fare la loro parte
MESSINA – Le foto che ci sono state inviate al numero delle segnalazioni WhatsApp 366.8726275 parlano chiaro. Bottiglie di plastica disseminate da incivili nella spiaggia sotto il Pilone deturpano la spiaggia che ha appena ottenuto il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu”.
Si può chiedere ogni sforzo alle istituzioni per garantire pulizia e decoro, ma anche i cittadini devono fare la loro parte. Se si consuma l’acqua in spiaggia la bottiglia vuota non deve essere lasciata sul posto. Se mancano le isole ecologiche bisogna portarsela via e conferirla nel modo corretto anche a casa propria, se necessario.


Maggiori controlli da parte della Capitaneria e della Polizia Municipale soprattutto sul fine settimana per le persone incivili ed i ragazzi senza regole.
Cosa pensavate che con la bandiera blu sarebbe cambiato tutto? L’ educazione non si compra al supermercato, se la famiglia ha abbandonato il suo ruolo di educatrice, se la scuola si sottrae al suo compito per pigrizia o per paura, se il servizio militare di leva è stato levato per evitare sprechi, ecco che i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Alla faccia della bandiera blu…. tra l’altro le passerelle per raggiungere la spiaggia presumo e spero che ancora non siano state ultimate perchè allo stato attuale sono totalmente inutili visto che non sono collegate alle docce e non arrivano nemmeno a metà spiaggia, un disabile in carrozzina o un bambino in passegino il mare lo può vedere da lontano. Per quanto riguarda l’inciviltà comunque è il messinese che fa schifo ed è un porco, consentitemi il termine… non è colpa delle istituzioni.
Ed è comunque vero che anche volendo non si saprebbe dove buttare le bottiglie visto che non c’è alcun cestino