Torre Faro rivuole i suoi antichi cannoni garibaldini

Torre Faro rivuole i suoi antichi cannoni garibaldini

Redazione

Torre Faro rivuole i suoi antichi cannoni garibaldini

Tag:

martedì 11 Febbraio 2020 - 13:14

Il consigliere della VI circoscrizione Antonio Lambraio Antonio scrive agli assessori Musolino e Caruso per accendere i riflettori su quella che considera a tutti gli effetti a un’ingiustizia avvenuta a discapito dell’intero Villaggio di Torre Faro.


Nel Villaggio di Torre Faro, precisamente in Via Fortino, fino al lontano 2009 esistevano tre cannoni risalenti al XVII e il XIX secolo, denominati i “cannoni di Garibaldi”. Ricordano la presenza di un campo allestito dalle truppe Garibaldine posti in batteria per la difesa della costa e per la difesa dell’importantissimo Faro che dava segnale alle navi provenienti dal Tirreno e dallo Ionio tra le pericolose correnti che attraversano Scilla e Cariddi.

Con il passare degli anni, i cannoni si insabbiarono parzialmente, fin quando furono recuperati dal personale del Comune sotto la supervisione di altri enti, e una volta restaurati sarebbero già da diversi anni situati all’Arsenale di Messina.

Oggi tutti i residenti storici del Villaggio di Torre Faro ed anche il Villaggio stesso rivogliono i propri cannoni. Per questo chiede agli assessori di programmare un incontro per provare a riportare questi pezzi di storia nel loro luogo d’origine, o se non ci fossero le condizioni di posizionarli nel tratto di terra originario (Via Fortino), che vengano posizionati in una delle piazze che si affacciano sul mare del Villaggio di Torre Faro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007