Si sblocca l'iter che porterà alla "sistema idraulica" e alla "ricostruzione dell'alveo dissestato"
MESSINA – È stato approvato il progetto esecutivo, già validato e verificato, relativo ai lavori di “sistemazione idraulica del torrente Annunziata e ricostruzione dell’alveo dissestato” della società AB2 Engineering progettazione e costruzione. L’importo complessivo sarà di 4 milioni, di cui circa 2 milioni e 800 mila euro solo di lavori e il resto di spese tecniche varie, tra progetti, pareri, collaudi, monitoraggio, smaltimento dei materiale e iva.
I 4 milioni dal Pn metro plus”
Con la determina n.3731 del 5 maggio, il dipartimento servizi tecnici ha approvato la proposta n. 53135 del 18 marzo scorso e, di fatto, sbloccato l’iter. I 4 milioni sono parte delle risorse che derivano dai Pn Metro plus e città medie sud 2021-2027 all’interno del progetto ME2.2.4.1.C denominato, appunto, “Lavori di sistemazione idraulica del torrente Annunziata e ricostruzione dell’alveo dissestato”.
Ora si procederà all’affidamento dei lavori e per la selezione delle offerte e la seguente aggiudicazione sarà utilizzato il criterio del prezzo più basso “mediante ribasso unico sull’importo posto a base di gara”. Sarà utilizzata “l’inversione procedimentale”, cioè sarà esaminata l’offerta economica “prima della verifica delle idoneità degli offerenti, garantendo che la verifica dell’assenza dei motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione sia effettuata in maniera imparziale e trasparente”.
Nel gennaio scorso con la determina dirigenziale n.79 era stato affidato l’incarico di Responsabile unico del progetto all’architetto Angelo Vitello.

Capisco che ogni opera idraulica è utile ed indispensabile e quindi ben venga ma non capisco come non si stia facendo niente,che io sappia almeno, circa la copertura del torrente in una zona già da tempo altamente urbanizzata sua dal punto di vista abitativo che commerciale.fra l altro sembrerebbe che nel progetto ponte sia prevista una stazione ferroviaria
Sono d’accordo con il precedente commento . Chiedo a questa redazione se è possibile fare un articolo sulla questione della mancata previsione di una copertura del torrente Annunziata spiegando, magari svelando finalmente i motivi per i quali essa non viene prevista. Grazie
Olter al fatto che potrebbe essere una buona idea coprire il torrente per allargare la strada. Quando sarebbe previsto il riasfaltamento di tutto il Viale Annunziata, e Torrente Ciaramita, recentemente martoriati dai lavori per l’elettrodotto??
Secondo me è anche meno costoso, riasfaltare per bene in modo che duri parecchi anni, piuttosto che farlo malissimo e a pezzi infinite volte..
il torrente va coperto, esattamente come gli altri torrenti, per garantire la fruibilità di un futuro svincolo autostradale che conduce anche ad un ampio insediamento universitario e sportivo
L’attuale strada è uguale a quella di quando circolavano carretti e bestiame in tipiche zone di periferia… ma i tempi sono cambiati e non so se qualcuno se ne è accorto