Prossimo obiettivo della giunta Accorinti: la riscossione diretta dell’ecopass

Prossimo obiettivo della giunta Accorinti: la riscossione diretta dell’ecopass

Danila La Torre

Prossimo obiettivo della giunta Accorinti: la riscossione diretta dell’ecopass

Tag:

venerdì 21 Febbraio 2014 - 13:03

Il dirigente comunale Pizzino è già al lavoro. I vantaggi sarebbero enormi per Palazzo Zanca e le sue asfittiche casse: il Comune potrebbe avere una rendicontazione “in tempo reale” e senza “sbavature” ed inoltre disporrebbe immediatamente delle risorse incassate grazie al ticket d’attraversamento, da investire nel settore della viabilità

La riscossione dell’ecopass sarà gestita direttamente dal Comune. Questo è almeno l’obiettivo dell’amministrazione Accorinti, che ha dato incarico al dirigente alla viabilità Mario Pizzino di studiare le soluzioni per incassare direttamente le somme del ticket di attraversamento, senza passare per il tramite delle Compagnie di navigazione, come è avvenuto sin dal momento della sua introduzione.

I vantaggi sarebbero enormi per Palazzo Zanca e le sue asfittiche casse: il Comune potrebbe avere una rendicontazione “in tempo reale” e senza “sbavature” ed inoltre disporrebbe immediatamente delle risorse incassate grazie all’ecopass, introdotto nel 2010 dall’allora sindaco Giuseppe Buzzanca in qualità di commissario delegato per l’emergenza traffico, a titolo di risarcimento per i disagi subiti dall’imbarco e dallo sbarco dei mezzi, soprattutto pesanti.

Ma come arrivare al traguardo della riscossione in “house”? Pizzino è piuttosto abbottonato sull’argomento, ma spiega che da un lato si potrebbe chiudere un accordo con Autostrade italiane per appoggiarsi al sistema del Telepass, per chi ovviamente ne è in possesso; e dall’altro creare delle strutture presidiate da personale comunale espressamente addetto alla riscossione dell’ecopass. In questo secondo caso, l’idea è quella di creare una sorta di casello, per il quale, ovviamente, si rende necessario lo spazio fisico in cui realizzarlo. Il dirigente comunale ritiene che il serpentone che sorge nella Rada San Francesco può consentire la realizzazione della struttura piuttosto facilmente , mentre qualche problema si porrebbe al porto storico. Nulla di insormontabile, tuttavia ed è per questo che Pizzino si mostra piuttosto ottimista, anche se nulla vuole anticipare riguardo alla tempistica: «Stiamo lavorando e valutando le varie opportunità. In questo momento, non riesco a dire quando riusciremo a raggiungere questo traguardo fortemente voluto dall’amministrazione Accorinti».

Se il progetto dovesse andare in porto, oltre ai tanti benefici per la città ed i cittadini – che potrebbero avere strade più scure ed una viabilità più efficiente – si aggiungerebbe anche una piccola grande soddisfazione per il Comune di Messina: non dover più dire grazie agli armatori, che in questi anni hanno fatto pesare il loro ruolo di “esattori” per conto dell’ente, nonostante i ritardi nella consegna dei report e delle somme incassate. Sarebbe , dunque, un traguardo non da poco per questa amministrazione.

All’idea sorride persino il solitamente “burbero” dirigente Pizzino, che dopo gli iniziali attriti con la giunta Accorinti – nati sulla vicenda Stu Tirone- sembra abbia trovato una buona sintonia con l’esecutivo di Palazzo Zanca, tanto da non desiderare più “ bramosamente” il trasferimento al Cas: «C’è bisogno di me qui e va bene così».

(Danila La Torre)

7 commenti

  1. Ma siete proprio nemici della tecnologia? Ci sono le telecamere che leggono le targhe e inviano i dati. Dalla targa si risale al tipo di veicolo in tempo reale, quindi la tariffa, e dall`intestazione si sa se é residente o meno. E a fine mese si presenta il conto direttamente alla banca del sostituto, autorizzata ad emettere bonifico al comune. Mahhhh

    0
    0
  2. queste sono le cose utili alla Città,il resto è aria fritta compresa la spesa per le ciclabili.Ripariamo prima le strade,creiamo i parcheggi in una citta’ abbarbicata sulle colline e poi ma molto poi facciamo l’inutile.

    0
    0
  3. Inutile forse per te che abiti in una bella cooperativa di San licandro. Io da ganzirri a tremestieri non ho nessun problema a farmela in bici

    0
    0
  4. E se quello in Banca è in rosso che si fà?
    E se poi non vuole pagare gli facciamo causa per 1 Euro?
    No no, meglio pagamento anticipato!

    0
    0
  5. vuoi un cracker 21 Febbraio 2014 23:03

    impossibile,costi di gestione dei server elevatissimi,vedi tutor

    0
    0
  6. francesco arena 22 Febbraio 2014 06:23

    L’importante e togliere troppi passaggi di mano,e giusto incassare subito e non aspettare i signori traghettatori.

    0
    0
  7. COMMENTO APERTO a Guido SIGNORINO e ai CONSIGLIERI COMUNALI. Avevo promesso di dare una mano nella urgente,anzi obbligatoria SPENDING REVIEW di Palazzo Zanca,la necessità di risparmiare per reperire risorse da destinare ai Servizi Sociali,Trasporto Urbano,Opere di Urbanizzazione.Faccio un primo elenco di CODICI GESTIONALI,dove si sperpera una parte dei nostri soldi,quelli dove si annida la ricerca del facile consenso elettorale,il voto di scambio.Invito i Consiglieri Comunali a prendere nota e chiedere un’incontro con il vice sindaco,di non aspettare il Bilancio di Previsione 2014,di non fare le BELLE ADDORMENTATE.Ci possiamo permettere nel 2014,in tempo di crisi,la spesa corrente del CODICE GESTIONALE 1308 pari a € 324.510,SEICENTOVENTOTTO MILIONI di LIRE,relativa all’Organizzazione di manifestazioni e convegni.
    Descrizione:sono le spese per l’acquisizione dei servizi finalizzati allo svolgimento di convegni,cerimonie,mostre, fiere,concorsi ed altre manifestazioni,inclusi allestimenti locali e stands,servizio hostess.Il codice riguarda esclusivamente l’acquisizione di servizi da parte di terzi.
    CODICE GESTIONALE 1307 Incarichi professionali € 319.940 SEICENTOVENTI MILIONI di LIRE.Descrizione: spesa relativa alle prestazioni fornite da terzi finalizzate a svolgere un’attività a supporto dei compiti assegnati istituzionalmente all’ente,comprese le spese notarili e gli incarichi professionali per spese tecniche connesse alla progettazione edilizia-opere pubbliche e per la pianificazione territoriale nei casi in cui la spesa non possa configurarsi come spesa d’investimenti.
    CODICE GESTIONALE 1314 Servizi ausiliari e spese di pulizia € 1.388.183 DUEMILIARDISEICENTONOVANTAMILIONI di LIRE.Descrizione:Spese per l’acquisto da terzi dei servizi di pulizia dei locali,di lavanderia per vestiario, equipaggiamenti e biancheria varia,di trasloco e facchinaggio relativi a beni e persone svolti nell’ambito lavorativo,e dei servizi ausiliari.Per servizi ausiliari si intendono quelli sostenuti per la gestione delle strutture,quale ad esempio il servizio di vigilanza e le spese di condominio.CODICE GESTIONALE 1315 Utenze e canoni per telefonia e reti di trasmissione € 1.032.435 DUEMILIARDI di LIRE.Descrizione:spese per l’utilizzo di sistemi di trasmissione dei dati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007