Nuovi affidamenti, servizio garantito in tutte le zone. Ma vince sempre il massimo ribasso

Nuovi affidamenti, servizio garantito in tutte le zone. Ma vince sempre il massimo ribasso

Nuovi affidamenti, servizio garantito in tutte le zone. Ma vince sempre il massimo ribasso

Tag:

martedì 29 Marzo 2016 - 17:13

Buone notizie soprattutto per i lotti di Milazzo e Barcellona che stavolta sono stati aggiudicati, così i ragazzi disabili avranno lo stesso servizio dei compagni delle altre zone della provincia. Un buon successo per la Fp Cgil che però adesso punta ad andare avanti per la programmazione del prossimo anno ma anche per chiudere i conti con le procedure del massimo ribasso.

Finalmente una buona notizia. Dopo tanti disagi e disservizi una boccata d’ossigeno per per tanti studenti disabili, per le loro famiglie, per gli operatori che si occupano di loro. Una buona notizia che riguarda il servizio di assistenza e trasporto dei ragazzi disabili degli istituti superiori di Messina e provincia, un servizio gestito dalla Provincia, ormai ex Provincia, in mezzo a immani difficoltà e con budget limitatissimi. Nonostante tutto però non sono rimaste inascoltate le richieste avanzate dalla Fp Cgil e dall’avvocato Alessio Russo in rappresentanza dei genitori dei ragazzi disabili e dinalmente sono stati aggiudicati anche i lotti relativi alle zone 2 e 3 di Milazzo e Barcellona P.G. In questi lotti, infatti, in passato quasi tutte le gare erano andate deserte, tanto da costringere la Provinciaad attribuire alle singole famiglie il budget individuale (voucher) per fare fronte ai servizi di trasporto e assistenza igienico-sanitaria. Tale modalità si gestione, sebbene necessaria stante l’urgenza di garantire il diritto allo studio agli studenti, non ha però garantito i livelli occupazionali e molti ragazzi hanno rinunciato al servizio. Oggi invece sono state espletate le nuove gare, ecco la nuova distribuzione del servizio:

Lotto zona 1 – Comuni di Mistretta, Caronia, Santo Stefano Camastra, Tortorici- Importo 97.800,00- Imprese partecipanti Tirrenia 96 (40% ); Genesi (1,75%); Orsa Maggiore (44%), Orsa Maggiore (44%) Euroservice(esclusa) -Il servizio è stato affidato alla cooperativa Orsa Maggiore.

Lotto zona 2 – Comuni di Barcellona P.G. – Terme Vigliatore- Brolo- Capo d’Orlando- Castroreale, Importo 176.820,00 –periodo 60 giorni. Imprese partecipanti: Orsa Maggiore (43,63 di ribasso) Genesi (1,75 %di ribasso). Il servizio è stato affidato Orsa Maggiore.

Lotto zona 3 – Comuni di Milazzo, Pace del Mela, Lipari, Spadafora – Importo 107,964,00 periodo 60 giorni. Imprese partecipanti Euroservice (25% ribasso) Genesi(1,75 %di ribasso) Orsa Maggiore (31% di ribasso)

Lotto zona 4 – Comuni di Taormina- Giardini M- Francavilla S. Furci Siculo- Letojanni- Santa Teresa Riva- Importo 72.000,00, periodo 60 giorni .Le imprese partecipanti: Genesi, Orsa Maggiore, Euroservice – Il Girasole,Tirrenia 96. L’ aggiudicazione è stata rinviata al prossimo venerdì.

Lotto zona 5 – Comune di Messina- periodo 50 giorni importo 170,2290. Impresa partecipante Genesi che si è aggiudicata il servizio con il ribasso del 2,50%.

Resta invece da risolvere una delle criticità più note di queste procedure di gara: l’aggiudicazione con il massimo ribasso. Procedure che quasi sempre si sono ritrovati a scontare sulla propria pelle gli utenti e i lavoratori. “Non possiamo esprimere alcuna soddisfazione e auspichiamo che queste siano le ultime gare espletate dalla con le procedure di affidamento al massimo ribasso. Speriamo che le imprese aggiudicatarie possano garantire i livelli occupazionali degli operatori che gestiscono il trasporto” dice la segretaria Clara Crocè. La Fp Cgil ovviamente guarda già al futuro: “Adesso inizia la vera battaglia per garantire per la prosecuzione del servizio per il prossimo anno scolastico. Non possiamo fare a meno di sottolineare – dichiarano Clara Crocè e Gianluca Gangemi – l’esiguità delle risorse assegnate dalla Regione alla nostra provincia, poco meno di un milione di euro e si riferiscono a fondi già spesi. Attualmente la provincia non ha fondi per poter espletare una gara europea per l’affidamento del servizio. Chiederemo, insieme ai rappresentanti dei genitori, un incontro all’Assessore alle autonomie Locali. Messina non può essere considerata la città scartata”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007