Nuovi bandi per chiudere l'anno scolastico, nuovi criteri per scongiurare le solite difficoltà

Nuovi bandi per chiudere l’anno scolastico, nuovi criteri per scongiurare le solite difficoltà

Nuovi bandi per chiudere l’anno scolastico, nuovi criteri per scongiurare le solite difficoltà

Tag:

martedì 15 Marzo 2016 - 12:38

La Provincia ha pubblicato i nuovi bandi per i servizi di assistenza igienico-sanitaria e trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori di Messina e provincia. Un servizio che in questi ultimi anni non ha dato pace né ai lavoratori né agli utenti. La Fp Cgil annuncia che però questi nuovi bandi hanno rispettato le innumerevoli segnalazioni avanzate in questi mesi.

Nuove gare d’appalto per il servizio di trasporto e assistenza degli studenti disabili che frequentano le scuole superiori di Messina e provincia. Nuove gare e nuovi criteri che finalmente dovrebbero assicurare un minimo di garanzia in più per i lavoratori che in questi mesi sono stati penalizzati, e in molti casi lasciati a casa, e per i ragazzi che a causa di tagli e mancata riforma delle province si sono trovati a pagare sulla propria pelle lo scotto di un servizio non ottimale. I nuovi bandi pubblicati da Palazzo dei Leoni garantiranno il trasporto e l’assistenza igienico sanitaria fino alla fine dell’anno scolastico, quindi ancora una volta si tratta di soluzioni tampone, ma stavolta sembra siano state tenute in considerazione le tante segnalazioni avanzate in questi mesi.

A comunicarlo è la Fp Cgil che nei giorni scorsi, insieme al rappresentante legale dei genitori Alessio Russo, ha incontrato il Commissario della Provincia Regionale Filippo Romano. All’incontro hanno preso parte anche il nuovo Dirigente ai servizi sociali Annamaria Tripodo e il funzionario responsabile del servizio Irene Calabrò.

“Tante le richieste portate al tavolo della trattativa – dichiarano Clara Crocè, Segretario Generale della Fp Cgil, e Gianluca Gangemi, responsabile del servizio – prime fra tutte la salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori che nelle precedenti gare di appalto prestavano servizio presso i lotti delle zone 2 e 3 e la garanzia senza interruzioni di sorta del diritto allo studio ai ragazzi disabili”. In questi lotti, infatti, le gare indette dalla Provincia erano andate deserte, quindi era stata disposta l’attribuzione alle famiglie di budget individuali (voucher) per far fronte ai servizi di assistenza igienico-sanitaria e del trasporto scolastico. Tale modalità di attribuzione, sebbene necessaria data l'urgenza di intervenire per consentire agli studenti disabili di esercitare il diritto allo studio, non ha garantito, però, il diritto alla stabilità dei posti di lavoro da parte del personale precedentemente occupato nei servizi di trasporto e assistenza. E molti ragazzi hanno rinunciato al servizio.

“La dirigente e il funzionario dei servizi sociali hanno assunto l’impegno di apportare alcune modifiche ai bandi di gara – afferma ancora la Crocè. Tra queste le clausole che prevedevano che l’operatore non dovesse essere pagato in caso di assenza dell’alunno, la tutela dei livelli occupazionali art. 37 del CCNL cooperative sociali. Siamo ancora lontani dall’ottimizzazione del servizio, purtroppo dobbiamo fare i conti con il taglio delle risorse delle Province. Non possiamo fare a meno di sottolineare che la nostra provincia è stata ancora una volta è stata scartata, i fondi assegnati sono stati dimezzati negli anni dall’assessorato alle Autonomie Locali, e quelli assegnati, poco meno di un milione di euro si riferiscono al 2015, quindi a fondi già spesi”.

I bandi sono stati già pubblicati nel sito della Provincia regionale. Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno presentare le offerte entro le ore 10 del 29 marzo. Il servizio verrà affidato con il sistema del massimo ribasso.

Lotto zona 1 – Comuni di Mistretta, Caronia, Santo Stefano Camastra, Tortorici. Importo 97.800,00. Durata 60 giorni.

Lotto zona 2 – Comuni di Barcellona P.G. –Terme Vigliatore – Brolo- Capo D’Orlando- Castroreale. Importo 176,820,00. Durata 60 giorni.

Lotto zona 3 – Comuni di Milazzo, Pace del Mela, Lipari, Spadafora. Importo 107,964,00. Durata 60 giorni.

Lotto zona 4– Comuni di Taormina- Giardini Naxos- Francavilla S. Furci Siculo- Letojanni- Santa Teresa Riva. Importo 72.000,00. Durata 60 giorni.

Lotto zona 5 – Comune di Messina. Importo 170,2290. Durata 60 giorni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007