Tre studenti della Leopardi alle finali nazionali dei giochi matematici di Palermo e Milano

Tre studenti della Leopardi alle finali nazionali dei giochi matematici di Palermo e Milano

Giuseppe Fontana

Tre studenti della Leopardi alle finali nazionali dei giochi matematici di Palermo e Milano

lunedì 01 Aprile 2024 - 09:28

Uno tenterà di vincere ai Giochi del Mediterraneo, altri due alle Olimpiadi internazionali

MESSINA – Tre alunni dell’istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” si sono qualificati alle finali nazionali dei Giochi matematici del Mediterraneo e delle Olimpiadi di matematica della Bocconi. Nel primo caso, si tratta di Giuseppe Capillo, che il 16 maggio proverà a strappare la vittoria a Palermo. Mentre nel secondo si tratta di Andrea De Leo e Nathan Gemelli, che andranno alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica della Bocconi il 26 maggio a Milano.

I finalisti

L’istituto ha partecipato ai concorsi nell’ambito dell’istruzione orientata alle discipline Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). A qualificarsi per la finale d’area di Messina sono stati in 25, secondo quanto spiegato dalla scuola. E in particolare è spiccato il piccolo Giuseppe Capillo, della 5C della scuola primaria, sempre al primo posto in ogni fase. Nella finale d’area, podio per Gemelli, alunno di prima media, e quarto posto per De Leo, studente di terza.

Questi ultimi hanno ottenuto il pass per Milano nell’altro dei due concorsi, mentre quindici sono stati i qualificati alla semifinale. Per l’occasione, la dirigente scolastica Ersilia Caputo ha indetto una cerimonia nell’aula magna dell’istituto per ringraziare tutti gli alunni partecipanti, i genitori e i docenti, congratulandosi con le famiglie dei tre studenti finalisti. Alla cerimonia era presente anche il consigliere della seconda municipalità Giovanni Danzi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007