Tris di vittorie: bottino pieno per Akademia, Amando e Letojanni

Tris di vittorie: bottino pieno per Akademia, Amando e Letojanni

Redazione

Tris di vittorie: bottino pieno per Akademia, Amando e Letojanni

Tag:

lunedì 28 Febbraio 2022 - 06:50

Vittorie per 3-0 di Akademia e Amando in B1 femminile. Letojanni ancora imbattuto in B maschile, ma è polemica con il pubblico locale che non segue la squadra

Nove set vinti, uno solo perso dal Volley Letojanni nella sfida interna contro Siracusa. Ma da tutte e tre le partite disputate dalle tre compagini messinesi maturano 3 punti da aggiungere alle rispettive classifiche. L’Akademia Messina vince in casa contro Terrasini e mantiene la vetta del girone F in B1 femminile con 36 punti, settimana prossima trasferta a Palmi contro la Desi Volley. L’Amando Volley tiene il passo della capolista e superando il fanalino di coda Cutrofiano mantiene la quarta posizione a 30 punti, si torna in casa settimana prossima aspettando l’Ambiente Team di Catania.

Ancora imbattuto il Volley Letojanni in serie B maschile, la squadra ionica continua a tiranneggiare nel girone M guidato con 11 punti di vantaggio sul Lamezia secondo in classifica. Per la capolista un match da recuperare contro la seconda in classifica, ma è ancora da stabilire la data in cui si giocherà. Rammarico per la poca partecipazione di pubblico, il dirigente Soraci a fine partita si dichiara “abbastanza rammaricato per la scarsa partecipazione di pubblico locale alle gesta della squadra che sta stravincendo nel campionato. Si dimostra un incomprensibile disinteresse che non ripaga nemmeno i sacrifici che vengono fatti dalla società”.

Il Volley Letojanni festeggia la 13ª vittoria consecutiva

In serie B2 femminile, nel girone P dove impegnate Santo Stefano di Camastra e Brolo, registriamo la vittoria in esterna della Nigithor Santo Stefano per 3-1 in casa di Zafferana, mentre sconfitta la Saracena Brolo in terra etnea contro la Vally Funiviaetna. In classifica sta meglio Santo Stefano al quarto posto con 26 punti, anche se la zona playoff è lontana. Mentre nonostante sia solo sotto di due posizioni la Saracena ha 15 punti che sono solo 4 dalla zona playout.

Akademia Sant’Anna – Terrasini 3-0 (25-19 25-14 25-22)

Continua a correre l’Akademia Sant’Anna che, dopo aver collezionato due vittorie consecutive per 3-0, sigla un altro 3-0 e supera la Duo Rent Terrasini, mantenendosi ancora saldamente al comando della classifica del Girone F di B1. Al Palatracuzzi in scena una partita perfetta da parte di Akademia che, guidata in panchina da Peppe Venuto (out per quarantena precauzionale i due mister Gagliardi e Mori), gioca una pallavolo a tratti travolgente, riuscendo a saper gestire anche i momenti meno semplici del match ed a prendere il largo con sicurezza nelle fasi decisive dell’incontro. Eloquenti i risultati degli ultimi due set, che testimoniano la determinazione della squadra di casa di voler portare a casa con grande autorità questo match.

Iniziano bene le locali che piazzano un break iniziale che a metà set le vede condurre agevolmente per 14-8. Vantaggio massimo sul 19-12 prima di chiudere il parziale non senza patemi sul 25-19 dopo che Terrasini ha annullato tre set point. Nel secondo parziale prova ad scappare via Terrasini, ma l’Akademia opera il contro sorpasso e poi allunga in maniera decisiva chiudendo 25-14.

Nel terzo set corsa di testa di Akademia con Terrasini che insegue e tiene botta per quasi tutto il parziale. Varaldo guida le compagne all’allungo decisivo, ma ancora una volta in questa stagione, quando il set sembra ormai conquistato, l’Akademia si ferma. Peppe Venuto, in veste di coach, costretto a chiamare l’ultimo time out dell’incontro sul 24-21. Le messinesi si vedono annullare ancora un match point prima di archiviare la pratica col punteggio di 25-22.

Volley Letojanni – Paomar Siracusa 3-1 (25-21 25-19 25-27 25-19)

Letojanni prosegue la marcia vittoriosa e mantiene la testa della classifica del girone M del campionato maschile di Serie B. La squadra allenata da Gianpietro Rigano ha centrato la tredicesima vittoria consecutiva, nonostante abbia dovuto cedere un set ad un agguerrito avversario quale la Paomar Siracusa, restando imbattuta con all’attivo 39 punti.

Dopo due set equilibrati che Letojanni porta dalla sua parte solo alle battute conclusive, tutto sembra girare per il verso giusto alla formazione di casa che riesce ad avere la meglio sulla formazione ospite anche nel terzo set quando sale sul 24-22, qui arriva la reazione degli ospiti che annullano prima i due match point consecutivi. Siracusa fronteggia con successo un altro match point contro sul 25-24, continuando poi la striscia aggiungendo due punti che le permettono di portare la partita al quarto set.

Partita che sembrava chiusa e invece il Letojanni deve giocare un’altro parziale, dove tra l’altro si fa male il capitano Cortina che viene sostituito. Questa volta i locali allungano nella prima parte di set e si portano 13-8, potendo controllare i tentativi di rientrare degli ospiti aretusi e bissando il punteggio di 25-19 del secondo set.

Cutrofiano – Amando Volley 0-3 (13-25 13-25 17-25)

Vince l’Amando Volley, rispettando il pronostico, in casa del Cutrofiano aggiudicandosi quei tre punti che consentono alla squadra del presidente Lama di agganciare al terzo posto in classifica le campane della Fiamma Torrese che sabato hanno espugnato brillantemente il parquet del San Salvatore Telesino. 

Tutto facile per le siciliane, sempre in vantaggio e mai in difficoltà, che fanno così rimandare alle pugliesi sia l’appuntamento con la prima vittoria che quello con il primo set vinto. Mister Jimenez ha fatto un po’ ruotare le giocatrici a disposizione alternando nel corso di tutti e tre i set soprattutto Grillo e Monaco nel ruolo di libero. La vittoria si concretizzata in circa un’ora di gioco e che ha visto rinnovarsi, come nella gara di andata, la sfida in famiglia tra Antonio Jimenez Armas, coach delle ospiti, e la figlia Mireya, palleggiatrice del Cutrofiano Volley. Alle locali il merito di non aver mollato e, come dimostra il punteggio, di aver dato il massimo e forse anche di più nel terzo set.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007