L'Inps mette in guardia: nessuna visita a domicilio per conto dell'Istituto

L’Inps mette in guardia: nessuna visita a domicilio per conto dell’Istituto

Sara Faraci

L’Inps mette in guardia: nessuna visita a domicilio per conto dell’Istituto

Tag:

giovedì 21 Agosto 2014 - 10:43

Con un comunicato l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha tenuto a ricordare, a seguito dei recenti fatti di cronaca, che nessuno dei suoi dipendenti è autorizzato ad operare controlli a domicilio né tantomeno ad accettare o riscuotere somme al di fuori degli sportelli deputati

Le ultime vittime avevano fruttato ai truffatori una cospicua somma. All’incirca 30mila euro. La tecnica sempre la stessa: bussavano a casa dei pensionati, si qualificavano come funzionari Inps, ne carpivano la fiducia sino ad entrarne nelle case, esortavano poi i malcapitati a mostrare loro libretti postali e pensionistici. Un attimo di distrazione, una momentanea assenza e il colpo era messo a segno.

Una tattica subdola ma purtroppo efficace che ha spinto l’INPS a chiarire definitivamente la questione, rammentando a quanti rischino di cadere nella trappola ben architettata di questi impostori che l’Istituto non accredita né autorizza a nessun titolo suoi funzionari né incaricati a recarsi direttamente presso le abitazioni degli utenti per svolgervi eventuali, presunte mansioni.

Facendo seguito alle recenti denunzie sporte dalle vittime e alle segnalazioni fornite dagli organi di stampa che hanno fatto da cassa di risonanza agli eventi in questione, l’Istituto ha ritenuto opportuno allertare in merito alla sua estraneità a presunti controlli delle posizioni pensionistiche, rimborsi e sostituzioni di banconote false effettuati a domicilio, così come alle operazioni di accettazione e consegna di somme di danaro.

Nel comunicato, l’INPS ha tenuto a stigmatizzare l’operato truffaldino che ha già messo a segno dei colpi nella zona di Patti, a danno di un ottantacinquenne di Malluzzo e di una signora di Mongiove. Sono stati infine richiamati i numeri di pronto intervento – 112 e 113 – per eventuali segnalazioni di visite sospette nonché quelli dello stesso Istituto: 803164 per la rete fissa e 06164164 da telefono cellulare. (Sara Faraci)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007