L’esperto Nani: “Il Comune attore principale della pianificazione”

L’esperto Nani: “Il Comune attore principale della pianificazione”

Serafina SErena Sframeli

L’esperto Nani: “Il Comune attore principale della pianificazione”

Tag:

venerdì 03 Giugno 2011 - 13:15

Dura risposta all’associazione Foral

“L’amministrazione presieduta dal sindaco Carmelo Pino è particolarmente impegnata nel settore turistico e in questi primi 12 mesi ha riattivato la concertazione con gli operatori, titolari di alberghi, B&B e altre strutture, costituendo un tavolo tecnico che rappresenta una perfetta sinergia tra Ente pubblico e privato”.
L’esperto al turismo del Comune, Gaetano Nanì replica all’associazione Foral che in una dichiarazione lamenta “il mancato supporto delle istituzioni e l’incapacità a portare avanti il settore turistico”.
“Non comprendo le ragioni per la quale periodicamente – afferma Nanì – questa associazione non perde occasione per criticare un’Amministrazione che a differenza del passato sta proprio puntando sul turismo. E pur in carenza di risorse economiche siamo riusciti a creare una serie di iniziative che hanno portato riscontri importanti agli operatori del settore. Ma si tratta di iniziative del Comune e non della singola associazione. Penso ad esempio, solo per rimanere a questa settimana, al raduno dei rappresentanti del Centro turistico giovanile, provenienti da tutta Italia o ai campionati nazionali del petrolio, un giro di oltre 350 persone che per diversi giorni alloggia a Milazzo. Ma seguiranno altre iniziative, penso al campionato italiano di ciclismo femminile il prossimo 23 giugno, o meglio altri eventi perché è questa la tipologia di manifestazioni sulle quali vogliamo caratterizzarci. Dunque ritengo quella della Foral una voce isolata, distante dal pensiero dei tour operator cittadini e dai rappresentanti delle varie categorie commerciali che siedono ormai da mesi assieme all’Amministrazione, in un tavolo tecnico permanente che è stato costituito proprio per portare avanti un percorso congiunto e condiviso”.
Nanì poi sottolinea che “l’amministrazione è stata presente, seppur sempre a costo zero, grazie alla collaborazione con altre realtà istituzionali, alle Fiere del Turismo di Rimini, di Cannes e da ultimo di Miami, proprio perché siamo interessati a sviluppare il segmento crocieristico. Ma anche la partecipazione alle Borse deve avvenire in modo lungimirante e con finalità ben precise, per evitare che si trasformi in assistenzialismo altrui e spreco”.
Da ultimo, il riferimento all’offerta turistica: “Non ci si può lamentare citando sempre gli alberghi chiusi e non quelli che in questi anni hanno aperto i battenti. E’ vero forse sono calati dei posti letto, ma è sicuramente aumentata la qualità dell’offerta turistica visto che oggi Milazzo ha anche hotel a quattro stelle, strutture ricettive all’avanguardia, e negli anni ’90 solo grandi alberghi ma a tre stelle. Tra l’altro è noto a tutti che è cambiata la tipologia del turista e anche le scelte sono diverse. Dunque stop alle polemiche e soprattutto alla denigrazioni, non si comprende poi a quali fini. Milazzo deve crescere anche nel settore turistico e per questo stiamo lavorando assieme – particolare importante che alla Foral sfugge e che ribadisco – a tutti gli attori (albergatori, ristoratori e tutti gli altri) di questo segmento”.
Serafina SErena Sframeli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007