La Provincia di Messina saluta la Bit di Milano e si rilancia sul mercato crocieristico

La Provincia di Messina saluta la Bit di Milano e si rilancia sul mercato crocieristico

La Provincia di Messina saluta la Bit di Milano e si rilancia sul mercato crocieristico

Tag:

domenica 19 Febbraio 2012 - 23:02

Marco Ponticiello (Area Manager Sicilia Msc): “Scalo estremamente importante, nel 2012 incremento degli approdi”

Si è conclusa oggi la partecipazione della Provincia regionale di Messina alle 32°edizione della Borsa Internazionale di Milano. Bilancio positivo per la città dello Stretto. Il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, illustrerà in una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni a Palazzo dei Leoni l’attività svolta dall’entourage messinese a Milano. Si svolgerà inoltre una riunione operativa con i delegati delle compagnie MSC Crociere e Royal Caribbean.

Nell’ambito delle attività promosse per incentivare il turismo crocieristico nella città dello Stretto, Marco Ponticiello, Area Manager Sicilia di MSC Crociere ha dichiarato: “Messina è uno scalo estremamente importante per la nostra Compagnia sia per la sua posizione strategica nel Mediterraneo, sia per la grande offerta di escursioni che ci permette di proporre ai nostri passeggeri. Per questa ragione nella programmazione 2012 abbiamo deciso di incrementare ulteriormente le toccate delle nostre navi nel porto della città: quest’anno, infatti, ben 4 unità della nostra flotta – tra cui anche la nuova ammiraglia MSC Divina che sarà varata il prossimo 26 maggio – effettueranno complessivamente 42 scali movimentando nella città 166.000 crocieristi, con un aumento del 33% rispetto al 2011”. Già il 2011 ha regalato all’Autorità portuale di Messina la soddisfazione del traguardo del mezzo milione di crocieristi (500.636). L’incremento tradotto in termini percentuali rispetto ai dati del 2010 risulta essere del +18,4% per le navi approdate (257) e del +33,7% per i passeggeri. Numeri di assoluta rilevanza che premiano l’impegno costante dell’Autorità Portuale e l’attenzione dedicata a questo segmento del mercato dello shipping con investimenti in infrastrutture, security, servizi e promozione.

Molto significativi sono anche numeri relativi ai passeggeri che hanno effettuato nel corso del triennio in esame l’imbarco/sbarco nel porto di Messina. Tali dati fanno emergere nell’anno 2011 un rilevante incremento del 73% dei passeggeri sbarcati e del 79% di quelli imbarcati. La crescita esponenziale dei passeggeri in imbarco/sbarco testimonia il riconoscimento che il porto peloritano ha conquistato negli anni presso le compagnie crocieristiche internazionali, che hanno scelto Messina come porto di parziale turn around per le proprie navi posizionate nel Mediterraneo. Secondo i dati forniti dall’Autorità portuale anche il 2012 vedrà ulteriori aumenti nella percentuale di visitatori e navi in arrivo. I dati aggiornati al febbraio 2012 fanno già registrare prenotazioni per 182 scali e 426.726 passeggeri.

Si conclude con oggi anche il concorso artistico “Un ricordo di…” finalizzato alla promozione dell’immagine del territorio provinciale di Messina, delle sue città, paesi, delle bellezze e della sua gente. In palio due soggiorni per la durata di due giorni in un hotel membro dell’Associazione Albergatori Taormina e un soggiorno in camera doppia per tre notti presso “Le Mannare – Case Vacanze” sull’isola di Lipari. La premiazione dei vincitori si svolgerà in occasione della conferenza stampa di bilancio.

2 commenti

  1. Bei numeri, non c’è che dire. Ma sarei curioso di conoscere un altro dato: quello degli esercizi commerciali nei giorni in cui i croceristi scendono a Messina. Perchè in effetti la gran parte della gente che passa con le navi da Messina viene subito dirottata a Taormina, unica attrattiva degna di nota. Per il resto a Messina, una volta sbarcati non si sa dove andare perchè la città manca di informazioni logistiche e attrattive valorizzate. Logica vorrebbe che indicazioni bilingue, almeno, descrivessero i luoghi storici con una minima sintesi. Certo, qualcuno ha avuto l’idea di mettere qua e là quegli utili cartelli che descrivono chiese e monumenti. Ma non basta. Messina distrutta dal terremoto resta sconosciuta alla gran parte del mondo, mentre sarebbe quantomai azzeccato collocare dei pannelli molto visibili soprattutto dalle guide turistiche i cui libretti non sono per nulla esaustivi. E chi racconta, fra storia e leggenda, della Madonna della Lettera e dell’Ambasceria messinese a Gerusalemme? E chi cita e fa visitare il Santuario del Tindari?… E chi, ancora, parla ai turisti di Santa Eustochia e di Giovanni Paolo II venuto apposta a Messina per la sua canonizzazione? E chi ricorda di far visitare la Basilica di S. Antonio dove sono venerate le spoglie mortali di S. Annibale, protagonista, assieme ad un altro grand’uomo – Angelo Pajno – della ricostruzione della Chiesa messinese? Ma di che turismo vogliamo parlare, se ignoriamo il più importante itinerario storico religioso della città post terremoto che, paradossalmente, resta l’unico, vero motivo d’interesse??…

    0
    0
  2. In realtà Messina, nonostante il terremoto ha ancora la sua storia.
    Molte opere sono state restaurate dopo il terremoto, la fontana del Nettuno ad esempio, comunque è la prima realizzata in Italia, copiata a Firenze e Bologna ed in altre città minori, ma Nettuno guarda “naturalmente” il mare dello Stretto…e fuori luogo nell’entroterra fiorentino, bolognese, ect.
    Molte sono le fontane storiche di Messina e le chiese storiche, i monumenti storici, alcuni palazzi… ma è lo Stretto opera di Dio… da ammirare con i suoi panorami mozzafiato.
    La provincia di Messina indubbiamente è la più bella provincia d’Italia….dalle meravigliose isole agli stupendi Nebrodi e Peloritani.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007