Tusa, tutte le scuole sono Bandiera Verde

Tusa, tutte le scuole sono Bandiera Verde

Redazione

Tusa, tutte le scuole sono Bandiera Verde

Tag:

sabato 15 Gennaio 2022 - 07:38

All'Istituto Comprensivo di Tusa assegnata la Bandiera Verde di Eco Schools, progetto internazionale per l'educazione allo sviluppo sostenibile

Nelle scuole di Tusa l’educazione ambientale è una realtà diffusa, e ormai da diversi anni. Questo è valso all’Istituto comprensivo della cittadina la Bandiera Verde, il riconoscimento rilasciato dalla Commissione di valutazione della Fondazione per l’Educazione Ambientale nell’ambito del progetto internazionale Eco Schools, il percorso di promozione della sostenibilità ambientale che coinvolge le scuole di Tusa da parecchi anni. Teoria e azioni didattiche si muovono sullo stesso binario per la difesa dell’ambiente e l’ecologia. Il percorso di attività attraversa 7 step, rigorosamente documentati dai docenti, cui segue una valutazione da parte di una Commissione e – come in questo caso – il riconoscimento di una certificazione, quella della Bandiera Verde, che premia l’impegno delle comunità scolastiche.

Diversamente da un qualsiasi progetto di educazione ambientale, il programma Eco-Schools funziona come un “contenitore” al cui interno si integrano progetti di diversa natura (intercultura, educazione alimentare, educazione stradale, educazione alla legalità tra gli altri temi) moltiplicandone i messaggi grazie a un percorso condiviso e partecipato dell’intera scuola. Ad essere coinvolti sono anche gli enti locali, le associazioni e il percorso diventa condiviso e partecipato.

“È con vivo piacere che comunichiamo i risultati della Commissione di valutazione del programma internazionale Eco-Schools”, recita il comunicato della FEE sul sito dell’Istituto Comprensivo di Tusa. “La commissione nazionale valutando positivamente il lavoro svolto dal vostro istituto nell’educazione allo sviluppo sostenibile durante l’anno scolastico 2020/2021, ha rilasciato alla vostra scuola la certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde, simbolo internazionale che attesta l’impegno della comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007