Tornano le “Blue Notes” nei comuni di Patti e San Piero Patti.

Tornano le “Blue Notes” nei comuni di Patti e San Piero Patti.

Gianluca Di Bella

Tornano le “Blue Notes” nei comuni di Patti e San Piero Patti.

lunedì 23 Luglio 2012 - 18:13

L’associazione “Vento Del Sud” al lavoro per la nuova edizione del Blue Notes nel Borgo, che quest’anno ci regalerà delle novità.

Fervono i preparativi per la VI° edizione del Blue Notes nel Borgo, evento che quest’anno entra a far parte del “Circuito del Mito”, un prestigioso riconoscimento che pone il festival tra le manifestazioni più rappresentative della Regione Sicilia.
Il festival è organizzato dall’Associazione sampietrana “Vento del Sud”, che si prefigge lo scopo di promuovere attività legate al mondo della musica e, in particolare, alla conoscenza e divulgazione del Blues.
Il Festival, quest’anno, si articolerà in sei serate, due a Patti, nei giorni 2 e 3 Agosto, e quattro a San Piero Patti, dal 10 al 13 Agosto.
L’organizzazione ha comunicato che con questa edizione ci sarà un deciso cambio di passo dal punto di vista musicale. Senza perdere del tutto contatto con il terreno d’origine, nel quale, negli scorsi anni, si è mosso il Festival, quest’anno scommetterà su delle novità. Oltre ad artisti strettamente blues (con la Peaches Staten Band e Joe Pedros, e con il ritorno di Jaime Dolce e dei Blue in Blues), è in programma una serata di musica etnica africana con Baba Sissoko, accompagnata da uno spettacolo di Francesco Agnello, un percussionista siciliano emigrato in Francia, che ci delizierà con la ritmica melodica del suo Hang. Protagonista del resto del programma saranno le esecuzioni di chitarra acustica con Luca Pedroni, chitarrista capace di miscelare l’elettronica all’acustica, e infine il polistrumentista Francesco Piu, una miscela esplosiva di blues, funky e soul che accompagna la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica.
Fra gli obiettivi che l’Associazione si è prefissata per questa manifestazione, troviamo la volontà di introdurre, nei nostri territori pieni di storia e di tradizioni, tramite l’espressione artistica e musicale, una sfera di sensazioni e di pensieri provenienti da una cultura diversa, quella afroamericana del blues; far rivivere dei luoghi che, se abbandonati, diverrebbero il segno evidente della sconfitta di una popolazione che non è riuscita a trarre da sé i motivi della propria esistenza perdendo la linea d’unione con il proprio passato; la valorizzare di quello che, ancora oggi, è il patrimonio artistico- monumentale e naturalistico dell’area dei Monti Nebrodi, che costituisce la cornice della nostra vita quotidiana e che troppo spesso è sottovalutato per le proprie capacità espressive e per le possibilità turistiche e promuovere una cultura civica del “fare critico”, della responsabilità e del rispetto in opposizione a quella dell’attesa, dell’illegalità e della prepotenza, che possa elevarsi a nuovo modello guida della nostra comunità.
Questo il programma della manifestazione:
PATTI
2 AGOSTO, VECCHIO CARCERE, ORE 21.30 PEACHES STATEN BAND
3 AGOSTO, VECCHIO CARCERE, ORE 21.30 JAIME DOLCE’S INNERSOLE
SAN PIERO PATTI
10 AGOSTO, PIAZZA CACCAMO, ORE 21.30 JOE PEDROS
11 AGOSTO, QUARTIERE ARABITE, ORE 21.30 LUCA PEDRONI e FRANCESCO PIU
12 AGOSTO, PIAZZA CACCAMO, ORE 21.30 BLUE IN BLUES
13 AGOSTO, QUARTIERE ARABITE, ORE 21.30 FRANCESCO AGNELLO e BABA SISSOKO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007