Bramanti e i suoi passano alla Lega: nasce il gruppo consiliare del Carroccio

Bramanti e i suoi passano alla Lega: nasce il gruppo consiliare del Carroccio

Rosaria Brancato

Bramanti e i suoi passano alla Lega: nasce il gruppo consiliare del Carroccio

Tag:

martedì 14 Agosto 2018 - 13:33

Nasce a Palazzo Zanca il primo gruppo consiliare del Carroccio di una città metropolitana siciliana. L'adesione del candidato sindaco alle amministrative di giugno in occasione della visita di Salvini

Sarà il primo gruppo consiliare della Lega in una Città Metropolitana siciliana e la notizia avrà sicuramente strascichi.

L’ufficializzazione dell’adesione del candidato sindaco alle amministrative Dino Bramanti e del suo gruppo alla Lega è avvenuta nel giorno della prevista visita del vice premier Salvini a Messina e Furci. Anche il gruppo consiliare cambierà nome, da “Bramanti sindaco” a quello appunto della Lega. Insieme al direttore scientifico dell’Irccs, eletto in consiglio comunale poiché arrivato al ballottaggio, passano alla Lega anche i tre consiglieri della lista: Salvatore Serra; Giovanni Scavello e Giovanni Caruso che, così, vanno a costituire il gruppo consiliare del Carroccio in riva allo Stretto: il primo in una città metropolitana siciliana. Resta fuori il quarto eletto nella lista Bramanti sindaco, ovvero Salvatore Sorbello, che nelle scorse settimane, poco dopo l’elezione in Consiglio. aveva ufficializzato il passaggio al gruppo misto. Nella Quarta Circoscrizione, invece, aderisce il consigliere di quartiere Giuseppe Cucinotta.

Alla cena dei “salviniani” a Furci tra i presenti c’è anche l’ex assessore regionale Nino Beninati, che alle amministrative ha sostenuto lo stesso Bramanti.

“E’ una decisione che abbiamo maturato insieme ai miei colleghi dopo una serie di riunioni e incontri con i responsabili regionali e provinciali degli enti locali della Lega, rispettivamente Fabio Cantarella e Matteo Francilia – spiega Bramanti – e che mi permetterà di mettere ancora più a servizio le mie conoscenze professionali a livello nazionale nella Lega e, sul mio territorio, al Comune. Ho preso questa decisione dopo aver apprezzato la grande stima nei miei confronti, all’interno del partito che fa riferimento all’attuale ministro dell’Interno”.

Sembra che comunque le trattative per il passaggio alla Lega abbiano avuto anche tappe romane. L’esito del primo turno, con la differenza tra i consensi presi dal candidato sindaco Bramanti e quelli delle liste che lo sostenevano, ma ancora più quanto accaduto al ballottaggio (con tradimenti e addii più o meno palesi), hanno raffreddato quei rapporti con parte del centro destra che avevano portato alla candidatura.

Vi è da aggiungere che anche all’Ars e soprattutto all’interno del governo regionale i movimenti sono tanti e anche dopo la partecipazione del governatore Musumeci all’incontro di Pontida, con tanto di intervento dal palco, abbia aperto una serie di piccoli e grandi “terremoti” che non sono ancora finiti.

La Lega deve costruire una base più forte nell’isola e sia Salvini che il commissario che da tempo tiene le fila in Sicilia preferiscono guardare a nuovi ingressi piuttosto che a personaggi più navigati provienenti da altri partiti.

Bramanti – si legge in una nota del coordinamento enti locali dei 'salviniani' – è professore ordinario di Scienze tecniche mediche applicate e direttore scientifico dell’Irccs ‘Centro Neurolesi “Bonino Pulejo’ ed è, tra l’altro, componente del Consiglio superiore della Sanità. Un professionista nel suo settore di grande prestigio nazionale e un uomo di profonde qualità umane – continua – che, di certo, rappresenta un valore aggiunto e saprà dare un contributo importante in politica a cominciare da temi delicati per il nostro Paese, quali quello sanitario e delle innovazioni tecnologiche. Il professore è, infine, una risorsa indispensabile per Messina, dove da decenni opera con profitto e grandi risultati”, conclude la nota.

Lo strappo all’interno della coalizione di centro destra delle amministrative sicuramente guarda avanti, alle prossime competizioni elettorali e dimostra da parte di Bramanti la volontà di smarcarsi da qualsiasi big e primogenitura e di voler invece costruirsi una sua propria forza politica.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. condividiamo questo allontanamento da una Forza Italia… ormai in pessime mani.
    Ci auguriamo adesso una vera opposizione in consiglio comunale.

    0
    0
  2. Questo per tutti quelli che in campagna elettorale denigravano Bramanti dicendo che era il burattino di Genovese e che ora si dovrebbero vergognare e chiedere scusa

    0
    0
  3. Chissà cosa ne pensano quelli che lo hanno votato…

    0
    0
  4. Ecco come si cambia quando cambia il vento. Adesso è in auge Salvini ed allora tutti dietro a strisciare. Prima era Genovese il vento forte da seguire, adesso conviene seguire il nuovo vento anche perchè potrebbe tornare utile quando si vorrà chiedere qualcosa. Che schifo menomale che non è stato votato altrimenti saremmo nella cacca fino alle orecchie

    0
    0
  5. Un altro bel soggetto è Beninati anche lui segue la corrente più forte. Quanto prima si ritroverà nella lega agli ordini di salvini tanto lui è abituato ad eseguire gli ordini.

    0
    0
  6. Non conosco bene Bramanti ma conosco Salvini dalle numerose interviste che ho avuto modo di apprezzare. Prima ero col m5s ma a livello locale era molto diverso, poi mi sono accorto anche delle grandi divisioni a livello nazionale come i porti aperti a tutti i costi di fico o la negazione della Libia come porto sicuro persino per gli stessi africani. Se Bramanti sarà in perfetta sintonia col ministro, credo che potrà fare un buon lavoro.

    0
    0
  7. Carlo Cucinotta 15 Agosto 2018 07:16

    Un altro primato (negativo) per Messina:
    Unica città metropolitana meridionale ad avere il gruppo consiliare di Salvini: quello che ci ha sempre insultato e denigrato:
    Sono orgoglioso di non aver mai votato Bramanti !

    0
    0
  8. Gli stessi seguaci sono indignati……

    0
    0
  9. A mio modo di vedere, che un siciliano aderisca alla Lega di Salvini, è vergognoso!

    0
    0
  10. Lieto di aver votato De Luca come sindaco.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007