Un Patto per impedire le morti sul lavoro. Anche in Calabria

Un Patto per impedire le morti sul lavoro. Anche in Calabria

mario meliado

Un Patto per impedire le morti sul lavoro. Anche in Calabria

Tag:

lunedì 17 Maggio 2021 - 07:15

Stamattina i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil presenteranno anche una serie d'iniziative di mobilitazione sul territorio calabrese

Si terrà stamane (lunedì 17 maggio) alle 9,30 al “Grand Hotel Lamezia” di Lamezia Terme una conferenza stampa promossa dalla Slc Calabria insieme ai sindacati regionali di categoria Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil. Al centro, il tragico tema delle morti sul lavoro, che Slc si prefigge d’evitare.
Tra gli interventi previsti, quelli degli stessi segretari regionali della Triplice Angelo Sposato (Cgil), Tonino Russo (Cisl) e Santo Biondo (Uil).
«Ci sono troppi incidenti e troppi morti nei luoghi di lavoro – affermano Sposato, Russo e Biondo –. Il lavoro deve servire a riconoscere la dignità delle persone, non a togliere loro la vita». Urgente, secondo Cgil Cisl e Uil, sottoscrivere insieme al Governo, alle Istituzioni locali, alle associazioni datoriali un Patto per la salute e la sicurezza che riconosca questi due diritti fondamentali meritevoli di tutela alla stregua di un’emergenza nazionale.
E questa mattina sarà presentata anche una sequenza d’iniziative di mobilitazione in Calabria, all’insegna di un impegno comune: Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro.

“Zero morti sul lavoro”
l’appello di Gennaro Calabrese

Del resto, già una decina di giorni fa la Uil aveva lanciato la campagna #ZeroMortiSulLavoro, avvalendosi anche di due “ambasciatori”-testimonial del calibro dell’attore cosentino Peppino Mazzotta e del comico reggino Gennaro Calabrese.
Un’attività di sensibilizzazione preziosa, riassunta nell’ “ok” fatto con le dita della mano.
Perché, per dirla con lo stesso segretario nazionale della Uil Pierpaolo Bombardieri, l’obiettivo «non è diminuire, non è ridurre, ma azzerare le morti bianche».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007