Aula magna gremita per il primo de "I Concerti dell'Ateneo Messinese"

Aula magna gremita per il primo de “I Concerti dell’Ateneo Messinese”

Gabriele Quattrocchi

Aula magna gremita per il primo de “I Concerti dell’Ateneo Messinese”

Tag:

venerdì 16 Gennaio 2015 - 08:18

Grande successo di pubblico per l'Omaggio a Chopin e Leopardi, il primo concerto della rassegna "Concerti dell'Ateneo Messinese" giunta alla 27a edizione. Protagoniste dello spettacolo, l'attrice Paola Pitagora e la pianista Anna Maria Bellini.

Chopin e Leopardi, sono stati loro i protagonisti dell'inaugurazione della Stagione de “I Concerti dell’Ateneo Messinese”, ieri sera nella cornice dell’Aula Magna del Rettorato.

Giunta alla 27a edizione, la manifestazione promossa dall’Ersu col sostegno del Magnifico Rettore, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Università, riparte nel segno della poesia e della musica, uno straordinario connubio consacrato dal talento di una delle più note esponenti del teatro italiano, l’attrice Paola Pitagora, e dalla coinvolgente performance della pianista Anna Lisa Bellini.

«Abbiamo mantenuto l'iniziativa con grandi sacrifici» , spiega il Direttore Generale dell'Università, Domenico De Francesco che, nel dare il via all'evento, ringraziando i presenti, esalta il significato della manifestazione come momento di aggregazione per la città.

«L’accostamento Leopardi- Chopin è unito da un elemento comune ai due grandi».Così, Antonino Mazzaglia, Commissario ad Acta dell’Ersu, a margine dell'evento, spiega: «Leopardi, poeta, autore di poesie straordinariamente cariche di un’umana sensibilità che rendono unico il contributo fornito alla letteratura mondiale. Chopin, musicista, anzi, uno dei grandi della musica romantica, ricordato spesso come il poeta del pianoforte».

L’iniziativa è dedicata agli studenti e si articolerà in sedici concerti che si terranno ogni giovedì fino a maggio. Le finalità della manifestazione sono ben note: contribuire alla formazione culturale degli studenti, offrire loro occasioni di incontro al di là della routine accademica, facilitare la socializzazione fra le diverse componenti del variegato mondo universitario, elevando peraltro il ruolo centrale dell'Ateneo nella vita artistica e culturale della città.

Nella formulazione del cartellone si è cercato soprattutto di assecondare i gusti dei giovani studenti universitari, primi destinatari dell’iniziativa: vi si trova, infatti, una grande varietà di generi musicali. Il tutto interpretato, come sempre, da artisti di livello internazionale. Un caldo applauso accompagna il sipario sul concerto inaugurale della stagione. Dopo il successo della "prima", appuntamento a giovedì.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007