Emergenza cinghiali, domani una seduta aperta del Consiglio di quartiere

Emergenza cinghiali, domani una seduta aperta del Consiglio di quartiere

Emergenza cinghiali, domani una seduta aperta del Consiglio di quartiere

Tag:

martedì 23 Febbraio 2016 - 12:17

Una rete elettrosaldata a protezione di un terreno avrebbe spinto i cinghiali verso valle invece che verso monte. Inoltre gli ungulati reperiscono cibo presso la colonia felina di Tremonti

A distanza di sei mesi dal primo avvistamento, una colonia di cinghiali continua a presidiare il territorio tra Tremonti e San Licandro, spingendosi periodicamente ed indisturbata fin dentro i cortili delle cooperative edilizie del viale Regina Elena. L'ultima segnalazione risale a pochi giorni fa quando tre cinghiali di medie dimensioni sono stati filmati da alcuni cittadini all'interno della Cooperativa edilizia “Fede” di viale Leonardo Sciascia mentre un'altra coppia di cinghiali è stata avvistata nei pressi dei cassonetti per la raccolti dei rifiuti antistanti alla cooperativa “Valverde”.

“C'è da chiedersi – afferma il presidente della V circoscrizione, Santino Morabito – come mai una colonia formata da undici cinghiali con l'avvento dell'autunno non abbia ripreso la via dei Colli, alla stregua degli altri ungulati che con il caldo estivo si erano spinti verso i centri abitati, preferendo l'habitat di San Licandro all'abbondante nutrimento che d'inverno garantisce l'habitat dei monti Peloritani. Sembrerebbe che la risposta debba ricercarsi in un duplice fattore: una rete elettrosaldata realizzata in un terreno privato a protezione delle coltivazioni che ha posto un ostacolo nel percorso di risalita dei cinghiali verso i monti;

il cibo comodo che i cinghiali reperiscono quotidianamente presso la colonia felina di Tremonti. In buona sostanza, da sei mesi questi cinghiali consumano la colazione a San Licandro e la cena al Forte Ogliastri concedendosi la passeggiata digestiva tra il viale Sciascia ed il viale Regina Elena. Tutto ciò va fatto rientrare nella normalità? Quali sono le Istituzioni preposte ad intervenire in simili casi? Quale obiettivo si era prefissata l'Amministrazione comunale con l'Ordinanza Sindacale numero 229849 del 2 ottobre 2015. E' stato raggiunto?”.

Di tutto questo si parlerà nel corso della seduta straordinaria del Consiglio della V Circoscrizione aperta al pubblico convocata per domani, mercoledì 24 febbraio alle ore 18,30 presso il salone del centro sportivo “Football 24” di San Licandro. La seduta vedrà la partecipazione dell'assessore comunale all'Ambiente, Daniele Ialacqua, che risponderà alle domande dei cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007