"Vedere la Musica". Torna il concorso nazionale di videoclip, aperte le iscrizioni

“Vedere la Musica”. Torna il concorso nazionale di videoclip, aperte le iscrizioni

Redazione

“Vedere la Musica”. Torna il concorso nazionale di videoclip, aperte le iscrizioni

Tag:

domenica 26 Maggio 2024 - 11:33

I musicisti emergenti hanno tempo fino al 27 giugno, i videoclip dei cinque finalisti saranno proiettati nella serata conclusiva dell'Horcynus Festival

MESSINA – Torna, all’interno dell’Horcynus Festival 2024, “Vedere la Musica”, il concorso nazionale di videoclip per musicisti emergenti unico in Sicilia. A indirlo è la Fondazione Horcynus Orca. La scorsa edizione ha visto il gruppo pugliese Yaraka conquistare la vittoria con il videoclip del brano “Chiuviti”. Il “Premio del Pubblico” è andato invece al cantante messinese Novo.

A presiedere la giuria in questa seconda edizione sarà nuovamente Carlo Massarini, giornalista, conduttore ed esperto musicale che, negli anni 80 con Mister Fantasy, ha portato i videoclip sul piccolo schermo ancor prima di MTV. Per la Band o l’Artista vincitore è in palio un premio di 2000 € e l’esibizione dal vivo sul palco dell’Horcynus Festival nella serata del 1 agosto. Anche quest’anno il “Premio del Pubblico” verrà assegnato ad uno dei 5 videoclip finalisti.

“Il videoclip non è solo uno strumento promozionale ma arricchisce e completa il messaggio che gli Artisti intendono veicolare con la propria musica – commenta Giacomo Farina, direttore artistico della sezione “Musica Nomade” dell’Horcynus Festival e tra i componenti della direzione artistica del concorso, aggiungendo poi – è la massima espressione e sintesi del linguaggio audiovisivo alla portata di tutti. L’obiettivo di questo concorso non è premiare la qualità tecnica o il curriculum dei partecipanti ma scoprire gli argomenti della musica contemporanea e il modo in cui questa entra in relazione con le altre espressioni artistiche”.

Come partecipare

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti e Band residenti in Italia, che potranno presentare un videoclip la cui pubblicazione non sia antecedente al 1° gennaio 2023. La domanda dovrà essere inoltrata entro e non oltre la mezzanotte del 27 giugno 2024 all’indirizzo festival@horcynusorca.it, allegando il videoclip (direttamente o tramite programmi di trasferimento file) insieme ad un recapito telefonico e indirizzo mail dei partecipanti. Qui il bando.

Tutti i videoclip pervenuti saranno visionati dalla Direzione Artistica dell’Horcynus Festival, che ne selezionerà un numero massimo di 25 per la partecipazione alla competizione ufficiale. Tra questi, la Giuria selezionerà i 5 finalisti, i cui videoclip saranno proiettati nel corso della serata conclusiva del 1 agosto 2024. Oltre al Presidente Carlo Massarini, la giuria è composta dal regista Cristian Bisceglia, da Carmelo Guglielmino, discografico e fondatore della CDF records e da Maurizio Gugliotta, operations manager di RadioPlayer Italia.

I 5 finalisti verranno annunciati sul sito della Fondazione Horcynus Orca il 20 luglio 2024. La Direzione artistica del concorso include Franco Iannuzzi, direttore artistico dell’Horcynus Festival, Giacomo Farina e Luigi Polimeni, curatori di “Musica Nomade”, la sezione musicale della kermesse. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007