Venetico, la "Stefano D'Arrigo" riunisce gli alunni in una maxi festa con centinaia di partecipanti

Venetico, la “Stefano D’Arrigo” riunisce gli alunni in una maxi festa con centinaia di partecipanti

Giuseppe Fontana

Venetico, la “Stefano D’Arrigo” riunisce gli alunni in una maxi festa con centinaia di partecipanti

giovedì 23 Febbraio 2023 - 15:00

Un evento che ha coinvolto tutti i tre plessi scolastici, organizzato da alcune mamme per "promuovere aggregazione e unione" dopo gli anni difficili della pandemia

VENETICO – In uno storico locale di Spadafora si è tenuta una vera e propria maxi festa di carnevale, che ha coinvolto abitanti di tre Comuni, Venetico, Valdina e Roccavaldina. A partecipare sono stati centinaia dei 540 alunni che tra scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, animano ogni giorno i plessi dell’Istituto comprensivo Stefano D’Arrigo. Ma non si è trattato soltanto di un modo per festeggiare il carnevale quanto di un grande momento di unione, dopo gli anni bui della pandemia, alle spalle ma ancora presente a pochi passi da tutti.

Le mamme: “Dobbiamo promuovere aggregazione e unione”

A organizzarla sono state alcune mamme con uno spirito preciso: far ritrovare a bambine, bambini, ragazze e ragazzi quello spirito di socialità e spensieratezza che la loro fascia d’età merita. Una mamma spiega: “Noi genitori non dobbiamo arrenderci ma promuovere e incentivare l’aggregazione e l’unione, con genuino entusiasmo e collaborazione. Da questo credo nasce l’idea di una mega-festa, complice il carnevale, che potesse eccezionalmente riunire tutti i bambini e ragazzi appartenenti a diversi plessi, infanzia, primaria, secondaria di primo grado, dislocati sui comuni di Venetico, Valdina e Roccavaldina dell’Istituto comprensivo Stefano D’Arrigo”.

“Scuola è educare al sapere – conclude – ma soprattutto educare alla vita in tutte le sue tappe, senza corsa al traguardo, nel rispetto dell’età e dei tempi di ogni bambino. Questo è il tempo della spensieratezza e dei ricordi più belli”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007