Forte Schiaffino, il rischio di un’occasione persa: dal degrado del canile all’abbandono degli “umani”

Forte Schiaffino, il rischio di un’occasione persa: dal degrado del canile all’abbandono degli “umani”

ELENA DE PASQUALE

Forte Schiaffino, il rischio di un’occasione persa: dal degrado del canile all’abbandono degli “umani”

Tag:

martedì 20 Settembre 2011 - 21:04

A lanciare l’allarme è il presidente della II circoscrizione Giovanni Di Blasi: struttura liberamente accessibile a malintenzionati che ne hanno preso pieno possesso. All’interno immondizia e eternit. L’amministrazione pensi al recupero

Le potenzialità ci sono tutte, ma le condizioni dicono ben altro. E raccontano di una delle strutture di maggior pregio storico, artistico e architettonico della città, destinata ad essere “catalogata” tra i simboli del degrado: perché è questo lo stato in cui versa Forte Schaffino, a Santa Lucia Sopra Contesse, per anni conosciuto come il lagher degli amici a quattro zampe, oggi struttura abbandonata e facilmente accessibile a senza tetto e malintenzionati che non ci hanno pensato due volte a sfruttare uno spazio che l’amministrazione non fa nulla per recuperare.

La segnalazione arriva dal presidente della II circoscrizione Giovanni Di Blasi: «Sia all’interno che lungo la strada di accesso, si sono create numerose discariche di materiali di risulta e suppellettili; dentro il Forte, inoltre, sono state ammonticchiate grandi quantità di materiale in eternit che genera profonda preoccupazione tra i residenti delle cooperative del Piano di Zona a S. Lucia sopra Contesse». Di Blasi, prioritariamente nell’interesse degli abitanti del quartiere che vivono in prima persona le conseguenze del degrado, chiede un intervento urgente per mettere in sicurezza tutto il perimetro del Forte e la relativa strada di accesso, valutare la presenza del materiale all’interno della struttura e provvedere, eventualmente, alla naturale rimozione ed al conseguente smaltimento.

«E’ necessario restituire decoro e sicurezza a quest’area – conclude Di Blasi – in attesa che si avvii celermente l’iter progettuale per consegnare alla fruizione di tutti i cittadini il Forte Schiaffino di S. Lucia sopra Contesse dopo che, finalmente, dopo tanti anni, è stato tolto dalla vergogna di essere adibito a canile municipale». E noi non possiamo che unirci all’appello. (ELENA DE PASQUALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007