Milazzo valorizza i propri luoghi. Il castello riconosciuto luogo di cultura

Milazzo valorizza i propri luoghi. Il castello riconosciuto luogo di cultura

Redazione Tirreno

Milazzo valorizza i propri luoghi. Il castello riconosciuto luogo di cultura

Tag:

martedì 12 Settembre 2017 - 04:52

Un importante riconoscimento giunge a Milazzo dall'assessorato ai beni culturali della regione Sicilia. Il castello del borgo antico diventa luogo di cultura, e già si pensa ad accedere ai finanziamenti europei.

Milazzo valorizza i propri luoghi, il castello del borgo antico ottiene dall'assessorato ai beni culturali della regione Sicilia il riconoscimento di "luogo di cultura". Un importante traguardo che apre la strada a finanziamenti europei e ad un piano di valorizzazione turistica del territorio.

“E’ un riconoscimento per la Città, e per la cittadella fortificata in particolare -ha dichiarato l'assessore Salvo Presti- che premia la nostra visione di conservazione e promozione del patrimonio architettonico che oggi deve, necessariamente, fare i conti con la rete culturale territoriale per rientrare nel circuito virtuoso dei finanziamenti europei".

Un'opportunità che ha visto classificare il castello di Milazzo nei "luoghi di cultura" individuati dalla programmazione europea di finanziamenti del PO FESR Sicilia 2014/2020. I finanziamenti a cui sarà possibile accedere, nello specifico, riguarderanno gli interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, col preciso scopo di consolidare e promuovere efficaci processi di sviluppo.

"E’ un lavoro che l’Amministrazione ha seguito nei vari incontri con la regione e la sovrintendenza grazie all’apporto fondamentale di Giovanni Mangano e Pierpaolo Ruello, entrambi esperti a titolo gratuito del Comune -ha aggiunto Presti- La necessità di riprendere un lavoro di consolidamento, sia in senso figurato che reale, del complesso monumentale è palese. Gli stati generali sul castello, che a breve avranno la loro conclusione con un lavoro di sintesi, non rappresentano altro che la necessità di segnare per quel luogo un percorso turistico e culturale di conservazione e promozione, che sia solido e chiaro nel tempo".

L'amministrazione si è già dichiarata pronta a procedere nel più breve tempo con l'adesione al bando di finanziamento. L'obiettivo principale sarà migliorare l'offerta dei contenuti storici del complesso monumentale anche, e soprattutto, grazie all'ausilio delle nuove tecnologie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007