Limosani: Le contraddizioni di Di Maio su destra e sinistra. Meglio tacere...

Limosani: Le contraddizioni di Di Maio su destra e sinistra. Meglio tacere…

Limosani: Le contraddizioni di Di Maio su destra e sinistra. Meglio tacere…

Tag:

mercoledì 02 Maggio 2018 - 06:30

Di seguito la riflessione del professore Michele Limosani sulle trattative per la formazione del governo ed in particolare sulla posizione del M5S

“Non ci sono idee di destra o di sinistra, ci sono solo buone o cattive idee”, dice Luigi Di Maio. Ora, posso comprendere il rifiuto di Di Maio di utilizzare concetti ritenuti ormai superati -destra e sinistra- per valutare la natura di una proposta ma rimango alquanto perplesso sul criterio che lo stesso Di Maio propone in alternativa, ossia quello di buono o cattivo.

Se non si vuole cadere nella facile tentazione di ritenere buono “ciò che ognuno di noi -la Casaleggio Srl? – ritiene tale”, forse Di Maio dovrebbe esplicitare l’obiettivo finale che si intende raggiungere e rispetto al quale avrebbe senso parlare di una buona proposta, ossia di una misura conducente e coerente in relazione al progetto finale. Ma qui nasce il problema!!!

Se la bontà di un’azione dipende dall’obiettivo finale, e quindi da come il movimento cinque stelle pensa debba essere organizzato il sistema economico, politico e sociale perché possa essere riconosciuto giusto e legittimo, allora si ritorna inevitabilmente al punto di partenza e, dunque, alla questione delle idee di destra o di sinistra.

Non sono state, infatti, le analisi su come dovrebbero essere organizzati i macro sistemi sociali ed economici che hanno dato forma e sostanza ai concetti di destra e sinistra? Non sono state le analisi critiche rivolte a tali sistemi a dare contenuto alle diverse posizioni politiche che si sono registrate nella storia e che hanno determinato la ricchezza o il fallimento dei popoli? Come esci, caro Di Maio, da questa palese contraddizione? Forse sarebbe stato meglio tacere.

Michele Limosani

Un commento

  1. ma se tace come fa ad abbindolare gli “ammuccalapuni”?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007