Trasferta palermitana per gli ex Ferrotel, c'è l'impegno dell'assessore Pizzo

Trasferta palermitana per gli ex Ferrotel, c’è l’impegno dell’assessore Pizzo

Trasferta palermitana per gli ex Ferrotel, c’è l’impegno dell’assessore Pizzo

Tag:

giovedì 12 Febbraio 2015 - 16:05

Una delegazione di lavoratori e il segretario dell'Orsa Trasporti Michele Barresi hanno incontrato l'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pizzo. L'assessore ha garantito impegno e celerità per individuare una soluzione, il sindacato non abbassa la guardia e annuncia di essere già pronto per nuove proteste se alle parole non seguiranno i fatti.

Dopo l’ultima protesta di due giorni fa, per gli ex Ferrotel trasferta palermitana per incontrare l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pizzo. Un appuntamento che i lavoratori attendevano ormai da settimane ma che era stato più volte rinviato, tanto da spingere gli ex Ferrotel all’ennesima protesta sui binari della Stazione centrale per reclamare attenzione da parte della politica regionale. Insieme a loro naturalmente anche il segretario dell’Orsa Trasporti Michele Barresi.

Durante il vertice l’Assessore Pizzo ha evidenziato il ripetuto diniego delle Ferrovie dello Stato a partecipare a tavoli regionali per affrontare il problema dei lavoratori che ormai da anni aspettano invano delle risposte sul loro futuro occupazionale. L’esponente della giunta Crocetta ha però confermato l’impegno a recepire quanto era stato deciso dalla V Commissione Lavoro dell’Ars che lo scorso 6 giugno deliberò l'approvazione di una risoluzione di indirizzo rivolta al Governo Regionale per favorire la prosecuzione del percorso di ricollocazione degli ex Ferrotel di Messina, a conferma dei precedenti accordi intercorsi tra Gruppo Ferrovie dello Stato e Regione Sicilia.

Pizzo ha poi ribadito quanto l’Assessorato sta ponendo in essere con la continua interlocuzione con FS per individuare, nella stesura del contratto di servizio tra la Regione Sicilia e Trenitalia, le modalità di ricollocazione del personale ex Ferrotel rimasto senza alcuna forma di reddito.

Il sindacato Orsa ha naturalmente evidenziato l’esigenza di ricollocare a breve termine i lavoratori giunti ai limiti della sopravvivenza ed ha auspicato interventi “provvisori” in attesa della sottoscrizione del contratto di servizio per cui si prevedono tempi non brevissimi. Una richiesta che ha strappato all’assessore Pizzo la promessa di un impegno nel cercare la soluzione più veloce, confidando anche nella definizione del contratto di servizio in tempi ragionevoli.

“Il documento sottoscritto da Orsa e Assessorato Regionale è solo un passo avanti che non chiude la vertenza, l’atteggiamento snobbante di FS nei confronti della Sicilia e dei siciliani va denunciato e contrastato con ogni strumento istituzionale, sindacale e di lotta sociale. L’Orsa continuerà a sostenere la vertenza dei disoccupati ex Ferrotel fin quando non sarà definita, con i fatti, la loro ricollocazione” ha commentato il segretario Michele Barresi che non ha intenzione di abbassare la guardia e anzi annuncia già da ora che i lavoratori sono di nuovo pronti a scendere in piazza se le aspettative e gli impegni intrapresi dovessero essere disattesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007