Il Cdm delibera la riforma delle Autorità Portuali. Messina con Gioia Tauro

Il Cdm delibera la riforma delle Autorità Portuali. Messina con Gioia Tauro

Il Cdm delibera la riforma delle Autorità Portuali. Messina con Gioia Tauro

Tag:

giovedì 21 Gennaio 2016 - 08:33

In ogni Autorità, inoltre, l'attuale Comitato portuale composto da una trentina di membri, si ridurrà ad una sorta di cda snello con 4-5 membri, coadiuvato da un Tavolo di partenariato della risorsa mare, con funzioni consultive, che raggrupperà tutti gli stakeholder

Meno Autorità portuali, una governance strategica più snella e semplificazione. Sono le principali novità della riforma della governance dei porti contenuta nel decreto attuativo della P.a. approvata stanotte dal consiglio dei ministri.

La riforma, che è parte della più ampia riforma del sistema portuale avviata con il Piano strategico nazionale della portualità e logistica messo a punto dal ministro dei trasporti e infrastrutture Graziano Delrio, prevede in particolare la riduzione delle 24 attuali Autorità portuali a 15 Autorità di sistema portuale, che daranno le linee guida e coordineranno i circa 50 porti nazionali.

In ogni Autorità, inoltre, l'attuale Comitato portuale composto da una trentina di membri, si ridurrà ad una sorta di cda snello con 4-5 membri, coadiuvato da un Tavolo di partenariato della risorsa mare, con funzioni consultive, che raggrupperà tutti gli stakeholder. A questo si aggiunge la semplificazione amministrativa, con la creazione dello sportello unico amministrativo e di quello doganale.

Per Messina confermata l’unione con Gioia Tauro che, probabilmente, comporterà la perdita della sede. Malcontento è stato sempre espresso anche da Milazzo, che non vuole restare insieme ai porti calabresi.

2 commenti

  1. Uno storico ponte (istituzionale) unisce finalmente lo stretto. Chi voleva asservirci a Catania (Crocetta per primo) è rimasto scottato.

    0
    0
  2. Uno storico ponte (istituzionale) unisce finalmente lo stretto. Chi voleva asservirci a Catania (Crocetta per primo) è rimasto scottato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007