Viadotto Ritiro. Il Cas: "La Toto deve aumentare il ritmo dei lavori"

Viadotto Ritiro. Il Cas: “La Toto deve aumentare il ritmo dei lavori”

Marco Ipsale

Viadotto Ritiro. Il Cas: “La Toto deve aumentare il ritmo dei lavori”

martedì 17 Ottobre 2023 - 09:45

Lo dice il direttore generale Dario Costantino, secondo cui è ancora possibile concludere entro dicembre e aprire al traffico entro febbraio

“Se la Toto Costruzioni incrementa il ritmo delle lavorazioni potrà certamente ultimarle entro dicembre. Dipende dall’impegno che l’impresa sarà in grado di profondere nei prossimi mesi”. Il direttore generale del Consorzio Autostrade Siciliane, Dario Costantino, fa il punto sui lavori del viadotto Ritiro.

L’azienda abruzzese, dal canto suo, conferma che “si prevede di finire entro l’anno le lavorazioni strutturali”. Poi, tra collaudi e prove di carico, serviranno altri due mesi prima dell’apertura al traffico, che potrebbe avvenire entro febbraio.

Tempi confermati ma serve accelerare

Insomma i tempi indicati ad agosto, quando è saltata l’ultima campata del vecchio viadotto, sono confermati. Per rispettarli, però, secondo il Cas bisogna accelerare, viceversa il rischio è un altro ritardo.

Se invece che a febbraio il nuovo viadotto dovesse essere aperto a marzo, poco male. Ma la paura è che possa sorgere qualsiasi intoppo capace di pregiudicare per l’ennesima volta gli spostamenti estivi.

Il passaggio sul vecchio viadotto Ritiro era stato ridotto a corsia unica nel 2012, i lavori per il nuovo sono stati consegnati ad aprile 2016. La carreggiata lato mare è stata aperta a giugno 2022 mentre per quella lato monte sono in costruzione le ultime due campate.

4 commenti

  1. Salvatore Fortuna 17 Ottobre 2023 12:56

    Non ho mai visto un’opera che si completa senza lavorarci. Invece ho visto un’opera in cui non si lavora e si danno proroghe, forse per non applicare le penali? Ma il programma lavori esiste ma non è rispettato?

    8
    0
  2. Ma stiamo scherzando?? ma dove sono le istituzioni?? qui ci vuole una sommossa popolare, con pattugliamento H24 riguardo l’avanzamento dei lavori! non è possibile nemmeno ipotizzare uno slittamento di alcun che, siamo da anni in questa situazione, ed è giunto il momento di fare pressioni e pretendere la conclusione dei lavori!

    —-“Se invece che a febbraio il nuovo viadotto dovesse essere aperto a marzo, poco male. Ma la paura è che possa sorgere qualsiasi intoppo capace di pregiudicare per l’ennesima volta gli spostamenti estivi.”—-

    Neanche bisogna scriverle queste cose, bisogna che la toto costruzioni si dia una mossa e che i lavori vengano monitorati giorno dopo giorno.

    7
    0
  3. Marzo va bene…. Ma di quale anno???
    Lo avevo detto ieri…. E gentilmente lo avete pubblicato..

    Avremo il regalo con sorpresa a Natale..

    2
    0
  4. Consorzio autostrade e Toto costruzioni. Non si fa alcun cenno al ruolo di moral suasion che politici della provincia e vice sindaco (scusate sindaco ho avuto un lapsus freudiano) dovrebbero avere quotidianamente per far rispettare le sacrosante aspettative del territorio ormai stremato.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007